Casa Emmaus organizza il 4° memorial “Andrea Ferrucci” che si svolgerà a Lidarno sabato 28 e domenica 29 settembre. Anche quest’anno, la formula prevede la presenza di sei oratori: Ponte San Giovanni, Ponte D’Oddi, Case Bruciate, San Sisto, Ponte Felcino – Colombella – Ramazzano. Si tratta di oratori del territorio del Comune di Perugia che hanno espresso il desiderio di partecipare al torneo di calcetto con le rispettive rappresentative femminili. Questa formula prevede un vero e proprio gemellaggio tra la squadra femminile, e quindi il rispettivo oratorio, e una squadra composta da “ragazzi di Casa” per dar vita a un torneo misto. Ogni ragazza giocherà in coppia con uno dei ragazzi di Casa – sia esso “appiedato” o “arruotato” – e interagire in modo da giocare una vera e propria partita di calcetto: vedere per credere! In aggiunta al torneo misto c’è il torneo giocato dagli oratori, ma il vincitore finale sarà la squadra gemellata che nei due tornei avrà totalizzato la somma dei punti maggiore. Questa formula è stata pensata proprio per coinvolgere in modo diretto i ragazzi di Casa Emmaus: lo spirito che porta avanti il tutto è la collaborazione e la partecipazione a un evento che non è agonistico ma vuole promuovere sempre più l’integrazione. Ciò permetterà agli oratori che parteciperanno e a quelli che vorranno assistere di tornare a trovare i ragazzi di Casa Emmaus durante l’anno, e questo sarà un modo per trovarsi, ritrovarsi, condividere e offrire l’opportunità di poter essere d’aiuto. Appuntamento sabato 28 alle 15 con l’associazione Vip che prima dell’inizio delle partite ci coinvolgerà con giochi di fiducia e collaborazione. Poi le partite, senza dimenticare che in questi due giorni si alterneranno momenti con i clown e momenti spirituali con due catechesi, una il sabato pomeriggio e una la domenica. Ovviamente domenica la messa (ore 9.30) e momenti di ristoro sia il sabato sera che la domenica a pranzo, per terminare il sabato alle 22 e la domenica con la premiazione alle 20.
Casa Emmaus è un luogo d’incontro; è un luogo dove le “diverse abilità” vengono a contatto con le “abilità così come le conosciamo” e operano un’integrazione che va al di la delle barriere. Dal 2009 a Lidarno, presso Sant’Egidio, Casa Emmaus si propone come struttura di accoglienza per persone disabili. Nel corso degli ultimi anni le attività sono andate via via consolidandosi e la struttura inizia ad essere sempre più conosciuta in abito sia comunale che provinciale, tanto da accogliere oltre 40 ragazzi.
Le attività di Casa Emmaus
Attualmente a Casa Emmaus, il sabato e domenica, si tengono incontri per fasce d’età (il sabato i ragazzi tra i 15 e 22 anni, la domenica giovani e adulti). Tali incontri mirano alla crescita spirituale, a una vita di relazione sana e a una maggiore autonomia nelle competenze richieste nella quotidianità, per imparare a riconoscersi e a farsi riconoscere persone con diritti e doveri. Anche durante la settimana vi sono due laboratori pomeridiani: “Laboratorio clown” portato avanti dall’associazione Vip che, dopo due anni di conoscenza e fiducia reciproca, ha scelto Casa Emmaus come luogo di servizio (insieme a loro si impara a portare divertimento e allegria nelle piazze, nei luoghi di ritrovo agli anziani o nelle case di riposo); e “Laboratorio musicale”, dove si impara a dare valore ai silenzi, alle pause, alle note che ogni musica e ogni storia porta con sé. Esprimere le proprie emozioni fino a scrivere una canzone per un amico salito al Cielo, e arrivare a cantare e a suonare davanti al pubblico.