Santa Veronica Giuliani rappresenta sicuramente una figura importante nella vita di don Romano Piccinelli. Ex parroco proprio nella parrocchia di Santa Veronica a La Tina, direttore del Centro studi dedicato a questa santa e attuale cappellano nel monastero in cui visse la mistica tifernate, don Romano, lo scorso 12 gennaio, ha presentato il suo nuovo libro: Veronica, sposa intelligente di Gesù; la seconda pubblicazione, a distanza di ventidue anni, dedicata da questo studioso alla Cappuccina tifernate. L’appuntamento di giovedì scorso si è svolto nella sede dell’Università della terza età di Città di Castello. Protagonista, oltre allo stesso autore, è stato il relatore don Andrea Czortek. Il libro, edito da Tau, si suddivide in 10 capitoli e presenta ben 992 note in 294 pagine, a testimonianza dell’ottimo e preciso lavoro svolto da don Romano.
“Questo saggio – ha poi spiegato don Andrea – ha un’origine ben precisa: lo stesso autore ha ricordato come abbia preso avvio nel contesto dell’Anno paolino 2008-2009, quando don Romano venne invitato dalle Cappuccine a tenere una serie di riflessioni su santa Veronica e san Paolo; un’occasione che portò il sacerdote tifernate ad approfondire il tema del rapporto della santa con la Scrittura. L’indizione dell’Anno veronichiano – ha aggiunto Czortek – ha offerto poi l’opportunità a don Romano di riprendere e proseguire gli studi avviati su questa mistica tifernate”.
Legate alla stessa ricorrenza dei 350 anni dalla nascita di Veronica, di cui si sono da poco chiuse le celebrazioni, sono inoltre le tavole raffiguranti le vetrate artistiche sistemate nella chiesa di Santa Veronica. Installate nel corso del 2011, queste vetrate sono state commissionate dallo stesso don Romano, il quale ha fornito anche una consulenza teologica al realizzatore, Francesco Lodigiani.
“Libro e vetrate – ha aggiunto don Andrea – vanno inevitabilmente messi in parallelo perché nascono nello stesso contesto celebrativo veronichiano e sono stati promossi dallo stesso autore; le pagine con le immagini e le relative didascalie sono quindi una parte integrante del libro”.
“Questa pubblicazione sicuramente denota la grande simpatia che provo verso santa Veronica ma ciò non deve togliere la lucidità necessaria per continuare gli studi a riguardo” ha infine affermato lo stesso don Romano che, spiegando il titolo del volume, ha ricordato come Veronica rappresenti il modello di un’anima autentica, capace di amore e di una vocazione sinceri verso Gesù Cristo.