L’amore familiare: vocazione e via di santità è il tema della X Giornata mondiale delle famiglie (Gmf), in programma a Roma dal 22 al 26 giugno prossimi, che nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve vedrà quattro incontri di preparazione-sensibilizzazione.
Il primo è in calendario domenica 20 marzo (ore 16.30), presso la chiesa di San Barnaba, che vedrà intervenire monsignor Carlo Rocchetta, responsabile della Casa della Tenerezza di Perugia, e i coniugi Roberta e Luca Convito, responsabili dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. Gli altri tre incontri si terranno il 23 aprile, a Castiglione del Lago, il 15 maggio, a Perugia, e l’11 giugno, a Spina, per favorire il contatto con le realtà locali di tutti i territori della nostra comunità diocesana, affinché queste realtà vengano maggiormente sensibilizzate e rese protagoniste della famiglia vocata alla santità nella quotidianità della vita.
“La X Gmf -spiegano i coniugi Convito- si terrà, su indicazione del Papa, in due modalità parallele: a Roma, come sede principale dell’Incontro mondiale con il Festival delle famiglie e il Congresso teologico-pastorale a cui parteciperanno i delegati delle Conferenze episcopali impegnati nella pastorale familiare; nelle singole Diocesi, dove saranno promosse iniziative analoghe. Per questo -sottolineano- è importante la fase preparatoria a livello territoriale come ci apprestiamo a viverla a Perugia da questo fine settimana, in occasione della solennità di san Giuseppe. Sarà sempre un evento mondiale come nel passato, ma vissuto nelle Chiese locali in forma multicentrica e diffusa”.