Sabato 8 luglio, presso l’ospedale di Assisi, è stata inaugurata la sala di attesa dell’ambulatorio oncologico dove svolgono le loro mansioni gli operatori medici Diarena De Angelis e Riccardo Rossetti. Il nuovo arredo, costituito da mobili componibili, poltrone colorate ed elementi vari, non va minimizzato proprio perché garantisce al malato affetto da cancro un approccio più distensivo alle terapie che è costretto ad affrontare. Un’altra iniziativa del comitato Aucc (Associazione umbra per la lotta contro il cancro) di Assisi ha raggiunto l’esito desiderato. Il nuovo arredo è stato acquistato grazie all’impegno di detto comitato locale recentemente rinnovatosi (presidente Daniela Fanelli, vicepresidente Giuliana Furiani, segretaria Orietta Balani, tesoriere Carla Chiavini; componenti del consiglio Simona Bartolini, Stefania Crivelli, Emanuela Mariani, Teresa Mignani, Paola Muccino).
Va precisato peraltro che nel corso degli anni si è costantemente verificata, tra direttivo ed altre volontarie, un’integrazione che ha determinato risultati eccellenti. L’ospedale di Assisi è stato dotato di letti e microinfusori per le cure palliative, di un macchinario per linfodrenaggio utilizzato a scopo fisioterapico, di poltrone reclinabili per la chemioterapia. Il comitato di Assisi ha inoltre fornito e continua a fornire personale di accoglienza al Centro senologico per lo screening mammografico. Né va dimenticata l’opera di sensibilizzazione attuata nei confronti dell’opinione pubblica. Tali qualificati servizi costituiscono il frutto delle tante iniziative messe in atto dallo stesso Comitato, della generosità di cittadini, istituzioni e gruppi benemeriti quali l’associazione Amici della montagna di Assisi, la Pro loco di Armenzano, la Pro loco di Assisi.
Semplice la cerimonia di inaugurazione. Al benvenuto iniziale della responsabile del locale Comitato sono seguiti gli interventi del presidente regionale Aucc Giuseppe Caforio, dell’assessore del Comune di Assisi Daniele Martellini accompagnato dal consigliere Emiliano Zibetti, dei dirigenti della Asl 2 Rossi e Lipparoni. Oltre alle volontarie del Comitato assisiate e al personale sanitario e parasanitario dell’ospedale, si è notata la presenza del direttore sanitario Enrico Rossi e del presidente dell’associazione ‘Con noi’ Antonello Sterlini. Nella stessa circostanza è stata presentata ai convenuti la fisioterapista Elena Ricci che collaborerà con la collega Patrizia Ravaglia, attiva ormai da anni. Ha impartito la benedizione il cappellano dello stesso ospedale.