Si terranno domani sabato 22 settembre a Roma, nella Basilica di San Pietro, i funerali del cardinale Fortunato Baldelli morto questa notte a Roma. Il feretro sarà poi portato a Casacastalda dove, domenica mattina alle 9, sarà accolto al santuario di Santa Maria dell’Olmo cui mons. Baldelli era molto devoto, dove celebrerà il vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino.
Mons. Baldelli era nato a Valfabbrica il 6 agosto 1935 ed era molto legato alla sua terra di cui seguiva le vicende anche grazie al nostro settimanale al quale era abbonato da sempre ricevendolo ovunque si trovasse.
In occasione della sua nomina a cardinale ci concesse un’intervista (leggi qui) in cui parlava del suo servizio nella Chiesa e del suo legame con l’Umbria. Partecipò anche ad una iniziativa nel santuario della Madonna dell’Olmo, cui era molto devoto (leggi qui).
Il Papa Benedetto XVI ha inviato un messaggio di cordoglio al fratello Piero, che riportiamo integralmente.
«La notizia della pia dipartita del suo diletto fratello, il venerato cardinale Fortunato Baldelli, penitenziere maggiore emerito, suscita nel mio animo affettuoso rimpianto e desiderio di esprimere sentimenti di profondo cordoglio a lei e agli altri familiari e a quanti hanno conosciuto il caro porporato e lo hanno stimato per la sua esemplare testimonianza di vita cristiana e sacerdotale. Nel ricordare il solerte e fedele servizio prestato alla santa sede, specialmente in diverse rappresentanze diplomatiche, suscitando ovunque apprezzamento per il fervoroso zelo apostolico e la fedeltà al vangelo, innalzo preghiere di suffragio affinché, per intercessione della Vergine santa e di san francesco d’assisi, il signore accolga la sua anima eletta nel regno eterno della luce e della pace, mentre invio di cuore a lei, ai congiunti ed a quanti ne piangono la scomparsa una speciale confortatrice benedizione apostolica».
Giovedì 20 settembre 2012, presso l’Istituto Internazionale del Clero, in Roma, è morto sua em.za il Cardinale Fortunato Baldelli del titolo di Sant’Anselmo all’Aventino, nato a Valfabbrica il 6 agosto 1935.
Sua ecc.za mons. Sorrentino, con il presbiterio diocesano e tutto il popolo di Dio di questa Chiesa di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, ricordando che Baldelli è stato uno dei suoi figli eccellenti, non soltanto per il ben noto curriculum ecclesiale che lo ha portato a servizio della Santa Sede in numerosi incarichi internazionali, ma soprattutto per la sua coerenza sacerdotale, la sua umiltà e semplicità, la bontà del tratto, esprime profondo cordoglio per la dipartita di un uomo buono, di un fratello amabile, di un servo fedele. I vincoli spirituali che ce lo hanno reso familiare continuano ora nella preghiera di suffragio, nella bellezza della comunione dei santi. Per lui e con lui preghiamo il Padre perché gli conceda ora, dopo aver tanto viaggiato per il mondo al servizio della Chiesa, di riposare in Cristo Signore.
La diocesi, dopo la sua nomina a Cardinale, ha avuto più volte occasione di incontrarlo e ascoltarlo, rimanendo sempre edificata. Ora vive il dolore di questo distacco nella preghiera e nella fede del Signore Risorto.
Le esequie saranno celebrate, domani, 22 settembre, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, alle ore 18.00, presiedute da sua em.za il cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio.
Una Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S. E. Mons. Domenico Sorrentino, domenica 23 settembre, alle ore 9.00, nel Santuario della Madonna dell’Olmo a Casacastalda.
La salma sarà tumulata nel cimitero di Valfabbrica.
Ufficio stampa diocesi di Assisi