L’assemblea ecclesiale delle Chiese dell’Umbria si è conclusa con la preghiera dei Primi Vespri solenni dell’Ascensione presieduti dal Cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo emerito di Perugia – Città della Pieve.
Questo momento è stato anche l’occasione che i Vescovi umbri hanno colto per esprimere “un saluto ammirato e riconoscente”, ha detto il presidente della Conferenza episcopale umbra, mons. Renato Boccardo,arcivescovo di Spoleto – Norcia.
Un “grazie” che è stato accolto da un lungo applauso dall’assemblea.
Il Cardinale “proprio ieri ha visto concludersi il suo servizio episcopale alla Chiesa di Perugia-Cità della Pieve” ha detto Boccardo, ricordando di Bassetti “la sua cordiale umanità, la sua sapienza pastorale e la sua generosa dedizione, capace di tessere relazioni per favorire e rafforzare la comunione. Doti che rimangono per noi esempio luminoso e preziosa eredità da raccogliere e custodire”.
“Il Cardinale ha concluso il suo servizio episcopale, ma non lascia le Chiese dell’Umbria, continuerà a restare con noi , anche se in modo diverso”. “Confidiamo – ha aggiunto Boccardo – che vorrà continuare ad accompagnarci con il suo consiglio e la sua preghiera”. “Grazie Eminenza, per la sua presenza in mezzo anoi in questi anni” ha concluso Boccardo.
Bassetti ha accolto le parole di mons. Boccaerdo, a sua volta con un grazie. Ed ha ricordato che sì, cambia la sua vita, ma “l’amore per Dio e per la mia gente, resterà e mi accompagna sempre. Pregate per me” ha concluso Bassetti.
Nel pomeriggio i partecipanti all’assemblea si sono incontrato in gruppi per confrontarsi sulle tre piste lasciate dal relatore della mattina, mons. Erio Castelluci. Per tutti è stato un momento positivo che segna la ripresa di un cammino ecclesiale in presenza, dopo una pandemia che ha modificato anche il modo di vivere delle comunità e che lascia una eredità su cui le Chiese rifletteranno e si confronteranno. “La sintesi dei gruppi – ha detto mons. Boccardo – verrà consegnata alla segreteria del convegno da lì faranno le loro proposte”. Mons. Boccardo ha ringraziato anche il parroco don Giovanni Zampa (membro del comitato che ha organizzato il convegno) e i circa 30 volontari dell’Unità pastorale della Chiesa di San Paolo a Foligno che hanno accolto i convegnisti con amicizia e generosità.