La Parte de sopra ha vinto il Calendimaggio, la storica sfida assisana (le immagini)

La Nobilissima Parte de sopra ha vinto il Calendimaggio di Assisi 2022 aggiudicandosi due voti su tre della Giuria: le preferenza della professoressa Maria Cristina La Rocca per il settore storico e del regista Giacomo Battiato per lo spettacolo, mentre la Magnifica Parte de Sotto si è aggiudicata la preferenza del Maestro Roberto Maggio per il settore musicale.

Il verdetto della giuria, con il Maestro de Campo che ha estratto il fazzoletto blu, è arrivato in piena notte, poco dopo le 4.30, in una piazza del Comune gremita di partaioli rossi e blu.

Alcune immagini delle giornate

Festa dopo due anni di pandemia

Ad Assisi per quattro giorni, dal 4 al 7 maggio, la Parte de sotto e la Parte de sopra, sono tornate e sfidarsi dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Le giornate di sfida e di festa sono state precedute, a cominciare dal 21 aprile, dall’apertura della Taverna nella Sala delle volte, la premiazione della ventisettesima edizione del Premio “Carlo Lampone” per gli studenti delle scuole assisane, dalla gara di selezione tra i Balestrieri delle Parti, la presentazione della giuria e  la presentazione delle dieci Madonne Primavera con l’omaggio canoro dei “Cantori di Assisi; lo Spettacolo della “Compagnia Balestrieri di Assisi” e lo spettacolo del “Gruppo Sbandieratori di Assisi”, e dalle  scene aperte in costume nei vicoli di Parte de Sotto e Parte de Sopra.

 

l primo “Calendimaggio dei piccoli”

Il programma del Calendimaggio “vero e proprio” è iniziato il 4 maggio con la benedizione dei vessilli, il suono della Campana delle Laudi, la consegna delle Chiavi da parte del sindaco al Maestro de Campo che per i successivi 4 giorni ha avuto simbolicamente il potere sulla città seguita, l’esecuzione dell’Inno del Coprifuoco, la restituzione del Palio, l’investitura dei giurati e la lettura dei bandi di sfida. A sera, nei quartieri della Nobilissima, le rievocazioni di vita medioevale.

Giovedì 5 è stato il giorno di “Madonna Primavera”, con la sfida tra gli atleti di Parte de Sopra e Parte de Sotto per assegnare a una delle cinque ragazze della propria parte il titolo di regina della festa assegnato a Monna Letizia Marchesi della Nobilissima Parte de Sopra.

Venerdì 6 è stato il giorno de “Lo Spettacolo”, organizzato dall’Ente Calendimaggio con gli Sbandieratori di Assisi, i cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco.

Nella stessa giornata la sfida del “Calendimaggio dei Piccoli” vinto dalla Nobilissima Parte de Sopra. I bambini fino a 12 anni, di Parte de Sopra e Parte de Sotto, sono sfilati in due mini-cortei e si sono sfidati nella corsa delle tregge la corsa con i sacchi e il tiro alla fune.

Infine, sabato 7 maggio è stato il giorno della sfida, con i due cortei storici e la sfida canora tra la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto.

L’albo d’oro della Festa di Assisi, al netto di due non assegnazioni e un ex aequo, conta ora 34 vittorie per la Nobilissima Parte de Sopra, che si è aggiudicata le ultime tre edizioni della Festa. Ferma a 30 la Magnifica Parte de Sotto. (Le dirette dell’edizione 2022 sul sito del Calendimeggio)