In preparazione al X Incontro mondiale delle famiglie voluto da Papa Francesco a Roma dal 22 al 26 giugno prossimi, nella comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve, da marzo a maggio, si sono tenuti tre incontri territoriali di presentazione-sensibilizzazione raccogliendo molte adesioni e testimoniato grande interesse per i temi affrontati. L’ultimo incontro si è tenuto domenica 15 maggio, presso l’Oratorio Sentinelle del mattino in San Sisto di Perugia, dal titolo Famiglie in festa.
Riuscito appuntamento
Nato dalla collaborazione fra la Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Umbria, l’Associazione Famiglie Numerose con Città Famiglia, l’Oratorio Sentinelle del mattino e l’Ufficio diocesano di pastorale familiare, questo riuscito appuntamento ha visto la presenza di numerose famiglie con bambini e giovani sposi.
L’affido familiare
Il pomeriggio è iniziato con l’incontro Io mi affido tu ti affidi, dedicato alla fecondità genitoriale legata alla scelta dell’affido familiare. La Garante dell’Infanzia Maria Rita Castellani ha introdotto il tema menzionando gli incontri già tenuti a Todi, Foligno e Terni e ricordando quanto sia importante avvicinare i cittadini a questa tematica, in maniera corretta.
Equilibrio tra le parti
Nel dibattito è intervenuta la dottoressa Angela Passetti, consulente familiare, che ha parlato delle relazioni nell’affido, una danza in cui è necessario creare un equilibrio tra le varie parti interagenti: genitori naturali, genitori affidatari, i nonni di entrambe le parti, il bambino e i Servizi, sottolineando quanto sia importante far vivere un’esperienza nuova d’amore a chi ha vissuto disagi, deprivazioni e disregolazione emotiva sin da piccolo.
Il bene del bambino
La dottoressa Elisa Granocchia, responsabile dell’U.O. Servizi Sociali di Perugia, ha spiegato la normativa e la legislazione relativa all’affidamento, legando le varie procedure ad esempi concreti. Chiunque ha diritto all’affido, purché la scelta fatta sia di testa e non di pancia, chiedendosi sempre qual è il bene del bambino e non quello dell’adulto.
Minori umbri in attesa
In questo periodo, molti si rendono disponibili per l’affido rivolto ai bambini ucraini e ciò è meritevole, ma ci sono minori umbri che sono in attesa di famiglia da lungo tempo. Significativa, al termine dell’incontro, la testimonianza di Livia Bindella, presidente del Gruppo di Famiglie affidatarie Aquila di Perugia.
Appuntamenti diocesani in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie
Il pomeriggio è proseguito con una festa e lo spettacolo di animazione per bambini. Sono seguiti gli interventi dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi, del presidente regionale di Famiglie Numerose Vincenzo Aquino e dei coniugi Roberta e Luca Convito, responsabili della Pastorale diocesana familiare. I Convito hanno ricordato l’evento diocesano del 25 giugno, in piazza IV Novembre di Perugia con cui la comunità diocesana celebrerà il X Incontro Mondiale delle famiglie in forma decentrata in collegamento con Roma. Sarà una grande festa con un concerto. Sul palco si porteranno tutte le stagioni della vita della famiglia. Il 26 giugno pomeriggio si terrà nella Cattedrale di San Lorenzo la solenne celebrazione conclusiva di questo X Incontro mondiale presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, che affiderà il mandato missionario alle famiglie.