Al via le iniziative francescane in occasione dello storico incontro, avvenuto otto secoli fa, tra San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio di Padova. Ad inaugurare la serie di eventi, l’incontro in programma nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi sabato 29 maggio, a partire dalle 16, dal titolo Dio mi donò un fratello. Francesco d’Assisi e Antonio di Padova a 800 anni dal Capitolo delle stuoie. Parteciperanno, monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento; fra Pietro Maranesi, Istituto Teologico di Assisi e Antonianum di Roma; Milvia Bollati, Università Cattolica di Milano; fra Fabio Scarsato, direttore del Messaggero di Sant’Antonio; fra Carlos Trovarelli, ministro generale dei frati minori conventuali; António José Emauz De Almeida Lima, ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede.
L’incontro trasmesso in diretta sulle pagine Facebook @sanfrancescoassisi e @messaggerosantantonio, e sul canale YouTube di San Francesco d’Assisi e del Messaggero di Sant’Antonio, sarà moderato da fra Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e del mensile San Francesco.
Alle 19 nella Basilica Superiore di San Francesco monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, presiederà la preghiera fraterna dove verrà esposto il busto reliquiario di Sant’Antonio di Padova. L’incontro di preghiera, sarà vissuto in presenza (duecento posti) e trasmesso in streaming in diretta Facebook su @sanfrancescoassisi e @fratidisantantoniodipadova, e sui canali YouTube di San Francesco d’Assisi e del Messaggero di Sant’Antonio.
L’evento voluto dai frati della Provincia italiana di Sant’Antonio di Padova e dai frati del Sacro Convento d’Assisi ripercorre l’incontro avvenuto il 30 maggio 1221 tra frate Francesco e frate Antonio, giovane naufrago proveniente dal Portogallo, e con loro tutti i frati dell’Ordine che poterono raggiungere Santa Maria degli Angeli per la grande assemblea del Capitolo delle stuoie.
“L’iniziativa di sabato 29 maggio (che rientra nel programma del progetto Antonio 20-22 per la valorizzazione del triennio di anniversari antoniani) -hanno dichiarato fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi, e fra Roberto Brandinelli, superiore provinciale della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova- sarà l’occasione per rievocare la bellezza dell’incontro tra due innamorati di Dio che continuano a ispirare la vita nostra e di tanti uomini e donne di buona volontà”.