Inaugurazione degli affreschi della chiesa dei Santi Biagio e Savino

Domenica 21 aprile, alle ore 18, viene presentato l’affresco realizzato per l’abside della chiesa parrocchiale dei Santi Biagio e Savino di Perugia. L’opera è stata voluta dal parroco, don Luca Delunghi, e dall’intera comunità ed è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Perugia.

La decorazione completata in questi giorni ricopre l’intera abside, in precedenza completamente bianca e sulla quale si trovava il crocifisso, oggi trasferito in una cappella laterale. L’impatto dall’ingresso della chiesa è veramente notevole.

La Gerusalemme celeste

“Il soggetto – spiega don Luca – rappresenta la Gerusalemme Celeste: un modo per orientare chi entra in chiesa verso quella che è la meta di ogni cristiano. Una Gerusalemme Celeste con alcuni particolari che richiamano una città che sembra Perugia, ma non lo è, per far intendere che il Regno dei cieli lo si vive qui. Al centro c’è il Cristo con la Vergine e Giovanni Battista, ai lati 72 santi, molti conosciuti, altri rappresentano quelli della porta accanto ispirati all’esortazione apostolica di papa Francesco Gaudete et exsultate. Ai due lati dell’abside sei scene bibliche, prese dall’Antico e Nuovo testamento, richiamano il tema della porta”.

L’atelier “Art For God”

L’affresco è stato realizzato dall’Atelier “Art For God”: in particolare da suor Maria Anastasia Carré, artista francese, Julie Daccache, architetta e art design libanese (entrambe appartenenti alla Comunità delle Beatitudini di Tolosa – Francia), Megan Chalfant, artista collaboratrice esterna dell’atelier proveniente dall’Indiana e con l’aiuto di Francesca Minciaroni, artista perugina. La progettazione ha avuto inzio un anno fa, mentre i lavori sono durati circa quattro mesi grazie anche all’attività preparatoria di alcuni parrocchiani.

L’inaugurazione alla presenza dell’arcivescovo Ivan Maffeis

L’inaugurazione di domenica avverrà con una benedizione che – a partire dal sagrato – coinvolgerà tutta la comunità. Presiederà l’arcivescovo mons. Ivan Maffeis, con la partecipazione del biblista don Giovanni Zampa.

M. A.

Le immagine della conclusione dei lavori all’affresco
e della inaugurazione che si è svolta domenica 21 aprile

 

LASCIA UN COMMENTO