I Giubilei della Chiesa nel corso della storia

Ad Assisi l’esposizione promossa dalla Fondazione CariPerugiaArte racconta la storia dei momenti più salienti delle celebrazioni avvenute dal 1900 a oggi con fotografie e filmati originali e documenti dell’epoca

MostraGiubilei_CMYKIl Novecento è l’epoca nella quale si sono svolti – tra ordinari e straordinari – più Giubilei che in ogni altro secolo: ben otto tra il 1900 e il 2000. In occasione dell’Anno santo della Misericordia 2016 inaugurato solo qualche giorno fa da Papa Francesco, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Fondazione Cariperugia Arte hanno organizzato il percorso espositivo “Anno Santo. I Giubilei della Chiesa da Leone XIII a Francesco”, che documenta tali eventi giubilari sia sotto il profilo  teologico-religioso e storico, sia per gli effetti sociali, politici e culturali del tempo.
L’esposizione è stata inaugurata martedì 15 dicembre a palazzo Buonacquisti alla presenza del presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo, del presidente della Fondazione Cariperugia Arte, Giuseppe Depretis e del cardinale Gualtiero Bassetti.
La mostra, coordinata da Alessandro Campi dell’Università di Perugia, si avvale dell’importante contributo di realtà come l’Istituto Luce, Rai Teche, il Centro televisivo vaticano, Ansa, l’Archivio Alinari, la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, TV2000 e l’Enciclopedia Treccani, grazie alle quali è stato possibile rinvenire e raccogliere materiali in gran parte sconosciuti conservati nei vari archivi.
Nelle varie sale di Palazzo Bonacquisti vengono infatti proiettati filmati originali e fotografie dell’epoca che descrivono la storia e vari momenti delle celebrazioni che si sono svolte per ciascun Giubileo, a partire dall’evento del 1900 voluto da Leone XIII, Papa filmato in un vecchio video datato 1898, quindi di grande importanza documentale vista l’inevitabile carenza di immagini del periodo, che viene proiettato in mostra. Anche per gli eventi successivi a quello del 1900 – nell’ordine 1925, 1933, 1950, 1966, 1975, 1983 e 2000 – in seguito ad un importante lavoro di ricerca che si è avvalso del supporto di vari archivi, è stato possibile reperire materiali video e fotografici di straordinaria bellezza e di grande valore storico. Tra i documenti, le copie delle pagine dei giornali che riportano gli annunci e la cronaca degli eventi giubilari. L’esposizione apre anche una finestra sul Giubileo 2016, di cui vengono riportati alcuni momenti delle celebrazioni effettuate da Papa Francesco, sia in Africa sia a Roma.
L’esposizione raccoglie anche una cospicua raccolta delle medaglie che sono state coniate o fuse per queste diverse ricorrenze.
Orari di apertura: dal martedì al giovedì 15-19; dal venerdì alla domenica 11-19; lunedì chiuso. Ingresso gratuito