Gmg2023: i giovani umbri animano la notte di Aveiro e iniziano il gemellaggio

I giovani umbri giungono a notte fonda nei paesi e nelle parrocchie della diocesi di Aveiro gli oltre ottocento giovani delle diocesi umbre in viaggio verso Lisbona per la Giornata mondiale della gioventù 2023.

Qualcuno poco prima e altri dopo la mezzanotte, i pullman dei gruppi umbri sono arrivati nelle comunità della diocesi portoghese, accolti dalle famiglie che li ospiteranno fino al 31 luglio. Nonostante l’ora tarda, gli umbri hanno animato la notte con canti e balli, tra gli applausi e gli abbracci dei loro coetanei del posto e delle loro famiglie ospitanti.

È iniziato così, nel cuore della notte, il gemellaggio tra l’Umbria e la diocesi che si affaccia sull’Atlantico in preparazione alle giornate da vivere la prossima settimana nella capitale portoghese, 250 chilometri più a sud. 

Le foto dell’arrivo degli umbri ad Aveiro

Un viaggio lunghissimo e gioioso

L’arrivo dei giovani ad Aveiro è stato preceduto da un’altra giornata di viaggio in autobus molto impegnativa: circa 1.300 i chilometri tra Perpignan, dove i giovani avevano trascorso la notte, e la città costiera portoghese, ma non sono mancate la gioia e l’allegria.

Lungo il viaggio i ragazzi della diocesi di Orvieto-Todi hanno festeggiato Sofia che, proprio sulla strada per il Portogallo, ha compiuto 18 anni. 

Il video-racconto della giornata

Su Umbria Radio InBlu potete trovare tutti i podcast dedicati alla Gmg dei giovani dell’Umbria.

LASCIA UN COMMENTO