Vigilia delle Palme e Giornata diocesana dei Giovani. È questo il binomio adottato dall’ufficio di Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia per riunire, in vista della Pasqua, i ragazzi dalle medie in su. Lo scorso anno, l’insegnamento scelto per la Giornata era stato “In regola per la pace”, sulla scia di san Benedetto da Norcia.
Per il prossimo 3 aprile, invece, sarà san Francesco a guidare. Il tema scelto, infatti, è “Ma io voglio, frate lupo, far la pace fra te e costoro…”. Si vuol evidenziare la figura del Santo d’Assisi che fa la spola tra il lupo e Gubbio: “Ti meriti la forca, caro lupo, per le stragi che hai fatto! Ma lo facevi per fame!” Di nuovo, quindi, torna il tema della pace – “In-cammino per la pace” – scelto per ognuna delle giornate realizzate negli ultimi tempi e, soprattutto, adatto al segno della ‘palma’ che rievoca la pace stessa, in questo tempo segnato da tanti conflitti che la fanno apparire per ciò che non è, un’utopia, al cospetto dei giovani.
Come si svolgerà il pomeriggio?
Alle ore 16, il ritrovo per i giovani dai 15 anni in su, presso S. Maria in Pietrarossa, dove avrà inizio il pellegrinaggio che farà tappa nella chiesa di S. Egidio in Borgo Trevi per poi proseguire verso la Madonna delle Lacrime, dove questi si uniranno ai ragazzi dai 12 ai 14 anni. Questi ultimi avranno, nel frattempo, fatto attività sulla tematica “Dal conflitto alla pace”. Insieme, continueranno poi verso S. Pietro di Bovara dove si terrà la preghiera conclusiva, alla presenza dell’arcivescovo Fontana. Sarà un vero pellegrinaggio per chi partirà da S. Maria in Pietrarossa che, al termine avrà raggiunto ben 6 km di strada. Le tappe che seguiranno il percorso serviranno a mettere in evidenza i vari conflitti del mondo.
Una particolarità: questa sarà la prima occasione di attività ‘pratica’ per coloro che stanno frequentando il corso per animatore di pastorale giovanile, che animeranno il pomeriggio.