Dalla sera del 31 ottobre fino al 5 novembre anche la Caritas diocesana di Perugia avrà uno stand presso l’attesa “Fiera dei Morti”, evento fieristico tipico delle festività autunnali che catalizza a Perugia tantissimi visitatori da tutta l’Umbria e anche da fuori regione.
Quello che verrà esposto in questo speciale spazio consiste in una serie di oggetti realizzati da alcune signore ospiti del Villaggio della Carità “Sorella Provvidenza”, quartier generale della Caritas perugino-pievese, dove risiedono anche alcune famiglie in condizioni economiche di grave difficoltà, che hanno perso la propria abitazione.
Per una maggiore integrazione tra persone e culture diverse, i volontari e operatori della Caritas hanno pensato nei mesi scorsi di dare vita ad uno speciale laboratorio creativo-sartoriale: qui le signore che sono ospitate nel Villaggio si sono ritrovate per realizzare borse di stoffa colorate decorate in maniera artigianale,sacchetti per il pane, presine e grembiuli da cucina, sfoderando ciascuna le proprie doti creative. “Il risultato è stato sorprendente – afferma Giancarlo Pecetti ,direttore della Caritas perugina non solo i rapporti
tra le coinquiline si sono rafforzati, ma addirittura si è scoperto quanto sia bello stare insieme, creando una magnifica atmosfera dove ciascuna ha offerto il meglio di sé”.
Il risultato di questa esperienza di comunità e collaborazione sarà dunque in mostra presso lo stand Caritas della Fiera dei Morti a Pian di Massiano fin dalla sera del 31 ottobre, momento inaugurale.
Naturalmente chi vorrà potrà lasciare un’offerta che andrà a finanziare le iniziative della Caritas, portando a casa uno degli meravigliosi lavori realizzati dalle ospiti del Villaggio Sorella Provvidenza.
Mariangela Musolino