Dialogo ebraico-cristiano: passo importante nella direzione della pace

Nei giorni scorsi presso la Cittadella Laudato si’ di Assisi sono stati ospitati 18 tra rabbini e studiosi ebrei provenienti da diversi Paesi dell’America Latina, dagli Stati Uniti e dalla Terra Santa. Hanno incontrato il vescovo Domenico Sorrentino e visitato i più importanti luoghi francescani.

Il gruppo aderisce all’iniziativa della Pontificia Università della Santa Croce e dell’Istituto Universitario Isaac Abarbanel di Buenos Aires che hanno promosso un corso di studi e dialogo sul Decalogo, aperto agli studenti di tutte le università pontificie.

L’iniziativa, intitolata One revelation and two traditions: the decalogue and its jewish and christian readings, offre un’analisi approfondita del testo biblico da prospettive ebraiche e cristiane, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le due tradizioni e la cultura contemporanea. Si tratta pertanto di approfondire un approccio ebraico e cristiano ai Dieci comandamenti ma anche di favorire il dialogo, la collaborazione e l’amicizia tra le due tradizioni religiose.

Il Decalogo rappresenta un punto focale delle Scritture ed è centrale nella morale, nella spiritualità e nell’elaborazione teologica ebraica e cristiana, tutt’altro che indifferente alle vicende della storia. Un passo importantissimo nella direzione della pace che affonda le radici anche nello “spirito di Assisi” che fa leva sul contributo delle fedi alla pace.

LASCIA UN COMMENTO