Tre giorni intensi, tre giorni di festa nella parrocchia di San Domenico in Orvieto per la festa della Madonna della Mercede. Nei giorni 21, 22 e 23 settembre si sono svolte le manifestazioni religiose e civili per onorare la Madonna, ispiratrice dell’Ordine della Mercede.
Tra i momenti salienti del programma religioso, vogliamo ricordare il triduo di preparazione alla festa con la partecipazione di padre Franco Podda, provinciale dei Mercedari, che ha offerto delle bellissime riflessioni ispirate alla preghiera dell’Angelus.
Toccante il concerto-omaggio alla Madonna che si è svolto la sera del 21. Nell’alternarsi di canti, preghiere, poesie e musiche abbiamo ascoltato le splendide voci di Sara Paragiani e Stefano Benini che si sono alternati nel canto dell’Ave Maria in diverse versioni musicali (Gounod, Schubert, Verdi, Saint Saens, ecc.). Abbiamo inoltre gustato la proclamazione di piccole perle scritte in onore di Maria da autori come Dante, Petrarca, san Bernardo, Claudel, Peguy e Tonino Bello.
Il giorno 22 ha rappresentato il momento centrale della festa con la messa presieduta dal nostro vescovo mons. Benedetto Tuzia, accompagnato dai padri Mercedari, dal clero e dai diaconi della città.
Durante l’omelia il Vescovo, oltre che presentare in modo efficace il ruolo di Maria, divenuta nostra madre ai piedi della croce di Gesù, ha anche accennato alla spiritualità dei religiosi Mercedari che, nel nome di Maria, si consacrano al Signore impegnandosi a donare anche la propria vita per la liberazione degli schiavi. Una schiavitù che persiste ancora ai nostri giorni sotto forme ancora più opprimenti di quella fisica; schiavitù della droga, dell’alcol, dell’edonismo e molte altre ancora.
Subito dopo l’eucaristia si è svolta la processione con l’immagine della Madonna della Mercede per le strade della parrocchia. Vi hanno partecipato tantissimi fedeli che alternavano la recita del rosario con canti e brani musicali eseguiti dalla banda “L. Mancinelli” di Orvieto. Al rientro, mons. Tuzia ha impartito la solenne benedizione.
Gli appuntamenti religiosi si sono conclusi domenica 23 con la solenne celebrazione dell’eucaristia presieduta dal superiore provinciale dei Mercedari, padre Franco.
Molto simpatici e ricchi di sana allegria sono stati anche i momenti di festa comunitaria, caratterizzati da musica in piazza, dallo spuntino serale e, soprattutto, dal pranzo comunitario svoltosi domenica nella piazza adiacente alla chiesa.
A conclusione della festa si è svolta una simpatica “passeggiata in bicicletta” per le strade di Orvieto, conclusasi con la merenda e l’estrazione di ricchi premi tra tutti i partecipanti.