Assisi. Vescovo Domenico Sorrentino, mandato prorogato per due anni

Il messaggio di fra Maro Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi

Con una lettera a firma del nunzio apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig, il Santo Padre ha comunicato a mons. Domenico Sorrentino vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, che il suo mandato è stato prorogato per i prossimi anni. Monsignor Sorrentino aveva compiuto il 16 maggio scorso i 75 anni e, in conformità a quanto dispone il codice di diritto canonico, aveva presentato al Santo Padre la sua rinuncia dichiarando la piena disponibilità a qualunque superiore decisione. Nella lettera rivolta a mons. Sorrentino, il Nunzio precisa che si “proroga il suo governo di due anni, alla fine dei quali si valuterà l’opportunità di un coadiutore”.

È stato lo stesso Vescovo a dare la comunicazione, giovedì 15 giugno alle ore 12, nella Sala della Spogliazione del palazzo Vescovile (sotto le foto e il video) ai rappresentanti degli uffici di Curia, dei presbiteri e diaconi, dei religiosi, e delle autorità civili delle due diocesi. Nell’occasione ha dichiarato la sua gratitudine al Santo Padre per questo ulteriore atto di fiducia nei suoi confronti, esprimendo la sua lode a Dio e la sua gioia per la possibilità che gli viene offerta di servire ancora le diocesi a lui affidate in questo arco di tempo che coinciderà con eventi importanti quali il giubileo della Chiesa universale del 2025 e il centenario francescano che avrà il suo culmine nel 2026.

La nomina e l’ingresso in diocesi nel 2006

Mons. Sorrentino è stato nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino (conservando il titolo personale di arcivescovo) il 19 novembre 2005 ed ha fatto il suo ingresso in diocesi l’11 febbraio 2006.

Nel 2021 è stato nominato da Papa Francesco vescovo di Foligno che lo stesso Santo Padre ha così unito in persona episcopi con quella di Assisi – Gualdo Tadino – Nocera Umbra. Ufficialmente rimarranno (almeno per il momento) due diocesi distinte, ma unite dalla figura del vescovo. La decisione, è stata presa dal Pontefice, e annunciata nella mattina di sabato 26 giugno dallo stesso mons. Sorrentino.

Il video di annuncio della proroga a vescovo di Assisi

Fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento: “Una scelta nel segno della continuità”

A seguito dell’annuncio della proroga del mandato padre fra Marco Moroni, OfmConv, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, ha dichiarato: “Una scelta nel segno della continuità, di cui ringraziamo papa Francesco, mentre in filiale obbedienza e in spirito di fraterna collaborazione ci stiamo preparando al Giubileo 2025 e abbiamo cominciato a celebrare il centenario francescano, che si articola negli anni in 5 anniversari, che culminerà nel 2026, quando vivremo gli ottocento anni dalla morte di san Francesco.

Auguro al nostro caro padre Vescovo Domenico un gioioso e proficuo ministero pastorale alla guida delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, con piena vitalità e pieno affidamento al Signore. Lo ringrazio altresì di aver confermato la propria disponibilità alla richiesta della Chiesa, e gli assicuriamo come comunità di frati francescani, preghiera e vicinanza fraterna, nello stile di san Francesco, ‘uomo tutto cattolico e apostolico’”.

LASCIA UN COMMENTO