Gli Incontri compostellani tornano come consuetudine a celebrarsi a Perugia nell’ultimo fine settimana di maggio. Il 26-27-28 maggio alla sala Convegni Hotel Sacro Cuore, (Strada del Brozzo, 12 – Perugia), come negli anni precedenti, si farà il punto della situazione sugli studi più recenti apparsi in Italia, sulle tendenze storiografiche e allo stesso tempo sulla situazione nel campo dinamico ed attuale dei pellegrinaggi reali. Sarà dunque un’occasione che vede riunita a Perugia la comunità compostellana italiana più attenta ed impegnata su tali tematiche.
I relatori dell’Incontro compostellano
Al fine di attivare un confronto con la realtà spagnola ed internazionale, saranno presenti tra i relatori Ildefonso de la Campa Montenegro direttore dello Xacobeo, Juan Guerrero, presidente Asociación de los Amigos de los Caminos de Santiago di Málaga, Miguel Taín, direttore della Cattedra sui Cammini di Santiago dell’Università di Santiago de Compostela, Laurie Dennet, scrittrice, già presidente della Confraternity of Saint-James di Londra.
Tra gli italiani ci saranno mons. Paolo Giulietti (Arcivescovo di Lucca,) Anna Sulai Capponi (Università di Perugia), don Paolo Asolan (Università lateranense, Roma), Jacopo Caucci (Università di Firenze) e un folto numero di ricercatori del Centro italiano di studi compostellani, convenuti da tutta Italia.
Il pellegrinaggio a Santiago de Compostela è in continua crescita
A presiedere l’incontro Paolo Caucci von Saucken presidente del Centro italiano di studi compostellani che ha dichiarato: “Il pellegrinaggio a Santiago de Compostela continua a crescere in maniera esponenziale e mostra come la questione della rinnovata civiltà dei pellegrinaggi sia attuale e produca conseguenze in tutti i campi. Anche in Italia se ne avvertono gli effetti come ci mostra il successo di vari cammini, tra i quali emerge chiaramente in Umbria la “Via di Francesco”.
Il XXXIV Incontro compostellano si propone una riflessione sull’intera materia a partire dai risultati della ricerca storica indispensabile per comprendere il fenomeno. Il confronto tra le indicazioni della ricerca e la realtà del pellegrinaggio attuale, costituisce uno dei risultati più significativi dei nostri Incontri e rappresenta un contributo fondamentale, sia per orientare lo studio sulla materia, che per interventi puntuali delle istituzioni sulla questione dei cammini attuali”.
Il programma dei tre giorni
Venerdì 26 maggio, alla sala Convegni Hotel Sacro Cuore (strada del Brozzo 12, 06126 Perugia), alle ore 17.30 Interventi e tavola rotonda su La nuova stagione dei pellegrinaggi: pubblicazioni e cammini.
Sabato 27 maggio, ore 10, Inaugurazione del Convegno. Alle ore 10.30 interventi e relazioni su Cammini e pellegrini. Storia e attualità. Ore 16.30 Capitolo generale Confraternita (Sala san Francesco, Arcivescovado, piazza IV Novembre 6 ).
Domenica 28 maggio, ore 11 messa solenne in cattedrale con la partecipazione dei confratelli da tutta Italia con ammissione dei nuovi membri e consegna delle credenziali per chi è in partenza per Santiago, Roma o Gerusalemme.
Segreteria
Lunedì-Venerdì, ore 9 -13.
Sede Centro italiano di studi compostellani, Piazza 4 Novembre 6, 06123 Perugia. E-mail: segreteria@confraternitadisanjacopo.it – centro.santiago@unipg.it Tel. 075 5736381