Assemblea regionale. La presidente Proietti ha illustrato il suo programma di legislatura

L’Assemblea regionale dell’Umbria uscita dalle elezioni del novembre scorso assiste, giovedì 16 gennaio, con attenzione e in silenzio all’illustrazione delle 142 pagine di programma di legislatura da parte della presidente della giunta di centrosinistra.

Cinque assessori “forse sono pochi”

Una Stefania Proietti emozionata e “consapevole dell’importanza dell’istituzione in cui ci troviamo ad operare”. Stretta nel suo tailleur color corallo, parla per oltre un’ora e 20 minuti dei dieci punti del programma del proprio esecutivo, “con cinque assessori che forse sono pochi – dice – per affrontare tutti i problemi che ci attendono”.

“Umbria piccola ma straordinariamente grande”, ribadisce la presidente, che dedica la gran parte del proprio intervento al tema della sanità, annunciando “uno shock di trasparenza sulla situazione dei conti”. Evidentemente, fuori controllo.

L’opposizione consiglia: è ora di agire

Chi l’ha preceduta, Donatella Tesei, le contesta una visione eccessivamente pessimistica della situazione, e rivendica la bontà di quanto fatto dal centrodestra, “non avendo mai potuto contare, tra Covid e altro, su una situazione di normalità”. E non lesina “consigli” a chi ha preso il suo posto: “basta chiacchiere da campagna elettorale, è ora di agire”

È, questa, una anticipazione di quanto uscirà a firma di Daris Giancarlini su La Voce della prossima settimana, con uno sguardo anche ai dati della Banca d’Italia dell’Umbria che descrivono lo stato della Regione eredita la presidente Proietti.


Gli interventi in aula sul sito dell’Assemblea regionale

Sul sito dell’Assemblea regionale dell’Umbria sono pubblicate le dichiarazioni programmatiche della presidente della Regione Stefania Proietti, l’intervento della portavoce dell’opposizione di centro destra Donatella Tesei (Presentate all’Assemblea legislativa le “Linee programmatiche per l’Umbria” | Assemblea legislativa)  e gli interventi dei consiglieri e assessori regionali, seguiti dalla replica della stessa presidente Proietti (Aula: il dibattito sulle linee programmatiche | Assemblea legislativa).

La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale dell’Assemblea regionale.

I lavori dell’Assemblea legislativa regionale seguiti da numerosi cittadini e giornalisti.

LASCIA UN COMMENTO