Iniziative nelle chiese giubilari della diocesi di Perugia

Sono tredici le chiese della diocesi di Perugia – Città della Pieve che il vescovo Ivan Maffeis ha costituito come “giubilari”, circa due in ogni zona pastorale, così da porre un segno permanente per tutta la durata dell’Anno santo nell’intero territorio diocesano.

Infatti, il Dicastero per l’Evangelizzazione (organo vaticano deputato all’organizzazione del Giubileo) e la Penitenzieria apostolica in merito all’indulgenza giubilare hanno stabilito che in ogni diocesi siano presenti delle chiese giubilari per consentire ai fedeli, soprattutto a coloro che non possono recarsi in pellegrinaggio a Roma, di conseguire l’indulgenza plenaria.

Come ottenere l’indulgenza giubilare

La Penitenzieria ha inoltre stabilito le condizioni per ottenere l’indulgenza giubilare nella visita ad una di queste chiese. Oltre alle condizioni consuete, come la confessione, la comunione sacramentale e la preghiera secondo le intenzioni del Papa, i fedeli che visiteranno una chiesa giubilare dovranno intrattenersi “per un congruo periodo di tempo” nell’adorazione eucaristica (anche davanti al tabernacolo) e nella meditazione, concludendo la preghiera con il Padre nostro, la professione di fede e le invocazioni a Maria Madre di Dio.

Le indicazioni nell’opuscolo della diocesi

A tal fine l’Ufficio liturgico diocesano ed il Centro di formazione pastorale hanno redatto un opuscolo con i testi per la preghiera, che i fedeli possono trovare nelle tredici chiese giubilari diocesane, ed anche una locandina, da esporre in chiesa, nella quale sono riassunte le diverse modalità previste per il conseguimento dell’indulgenza nell’Anno santo. Inoltre, nel sito diocesano è presente una pagina dedicata al Giubileo 2025 con tutte le informazioni utili ed una mappa dei luoghi giubilari (diocesi.perugia.it/giubileo-2025-pellegrini-di-speranza/ ).

Le iniziative nelle zone pastorali della diocesi

I sacerdoti delle diverse zone pastorali stanno mettendo in cantiere una serie di attività che si svolgeranno nelle chiese giubilari e che accompagneranno le comunità cristiane durante il corso dell’Anno santo, in particolare liturgie penitenziali, cicli di catechesi sui temi giubilari o pellegrinaggi verso le chiese giubilari diocesane. Tra le iniziative già programmate ci sono la messa e le confessioni a San Sisto (ogni primo giovedì del mese ore 18-20), a Marsciano (la seconda domenica del mese dalle ore 18) e alle Grondici (la quarta domenica del mese dalle 18).

Nella cappella dell’Opera Don Guanella ogni primo sabato sarà celebrata la liturgia penitenziale e l’adorazione eucaristica notturna (dalle 21). Al santuario della Madonna del Bagno a Casalina ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni tutte le domeniche prima della messa vespertina e tutti i giorni del mese di maggio alle ore 20.30 confessioni, rosario e a seguire la messa.

Confessori a disposizione dei fedeli anche al santuario di Ponte della Pietra a Perugia tutti i lunedì (16 – 18), e al santuario della Madonna di Lourdes a Montemelino ogni primo venerdì del mese (18-20).

Iniziative di carità e pellegrinaggi diocesani per il Giubileo

A questi momenti celebrativi si aggiungono iniziative di carità, come “La porta bella del povero” proposta dall’Opera Don Guanella che offre ai fedeli la possibilità di mettersi a servizio degli ospiti del Centro Sereni; e i pellegrinaggi, come quello verso il santuario della Madonna della Misericordia di Ponte della Pietra per le comunità dell’Unità pastorale dove è presente, e quello da Montesperello al santuario di Montemelino (14 giugno) per le famiglie della zona pastorale 6.

Quali e dove sono le chiese giubilari

Nella città di Perugia (zona 1) le chiese giubilari sono la cattedrale di San Lorenzo, la chiesa parrocchiale di Santa Lucia e il santuario della Madonna della Misericordia di Ponte della Pietra .

Nella Valle del Caina (zona 2) sono due: la chiesa parrocchiale di San Sisto e la cappella dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

Nella Valle del Tevere Sud (zona 3) sono la cappella dell’ Opera Don Guanella di Montebello e il santuario della Madonna del Bagno di Casalina .

Nella Valle del Tevere Nord (zona 4) vi è un’unica chiesa giubilare, ossia la parrocchiale di Ponte Valleceppi .

Nella Valle del Nestore (zona 5) le chiese indicate sono la parrocchiale di Marsciano e il santuario della Madonna delle Grondici di Tavernelle.

Nella zona Trasimeno Est (zona 6) ci sono la chiesa parrocchiale di Magione e il santuario della Madonna di Lourdes di Montemelino .

Nella zona Trasimeno Ovest (zona 7) è stata costituita chiesa giubilare la concattedrale di Città della Pieve .

 

LASCIA UN COMMENTO