L’Università per Stranieri di Perugia, conosciuta a livello globale come un centro d’eccellenza per lo studio della lingua e della cultura italiana, offre numerose borse di studio internazionali per promuovere la mobilità studentesca e favorire l’accesso a un’istruzione di qualità. Grazie a queste opportunità, ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo (con prevalenza da Vietnam, Argentina, Camerun, Egitto, Etiopia, ma anche paesi come: Albania, Algeria, Brasile, Colombia, Ecuador, Kenya, Kossovo, Macedonia, Marocco, Montenegro, Senegal, Tunisia) possono vivere un’esperienza formativa e culturale unica nel cuore dell’Italia.
Studenti da tutto il mondo a Perugia con le borse di studio
Il processo di selezione si basa su criteri di merito accademico e, in alcuni casi, sulle condizioni economiche degli studenti. Le borse, a seconda del programma, possono coprire in tutto o in parte le tasse universitarie, i costi di soggiorno e altre spese.
Le borse di studio, rivolte a studenti internazionali di varie discipline, coprono una vasta gamma di esigenze: dai corsi di lingua e cultura italiana ai corsi di laurea triennale, magistrale e ai programmi di dottorato. Alcune di queste borse sono finanziate direttamente dall’Università, mentre altre sono messe a disposizione grazie a collaborazioni con enti come il Ministero degli Affari Esteri italiano, che supporta studenti stranieri meritevoli e italiani residenti all’estero (provenienti prevalentemente dal Senegal, Camerun, Egitto, Tunisia). Inoltre l’Università per Stranieri di Perugia ha dato il via nell’a.a 2023/2024 ad un percorso di studi con borse di studio per la frequenza di corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo. Ad oggi si sono immatricolati ben 95 studenti internazionali.
Supporto ed assistenza agli studenti
Il professore Alessandro Ginammi Albanese ricopre un ruolo cruciale all’interno dell’Università per Stranieri come tutor e referente per le borse di studio. In questa posizione, si occupa di fornire supporto e assistenza agli studenti interessati a candidarsi per le borse, inoltre segue gli studenti beneficiari durante il loro percorso accademico, assicurandosi che ottengano il massimo dall’esperienza formativa. Studiare all’Università per Stranieri di Perugia significa anche immergersi in un contesto culturale vivace e multiculturale. Gli studenti internazionali non solo acquisiscono competenze accademiche, ma hanno anche la possibilità di conoscere la cultura italiana, partecipando ad attività culturali e sociali organizzate dall’ateneo e vivendo in una delle città più affascinanti e ricche di storia d’Italia. Grazie alle borse di studio internazionali, l’Università per Stranieri di Perugia continua a svolgere il suo ruolo di ponte culturale tra l’Italia e il resto del mondo, promuovendo il dialogo e lo scambio tra culture diverse.
L’esperienza di Elena (Thu Phuon)
Una testimonianza diretta è quella di Elena (nome d’origine Thu Phuon) ragazza di 23 anni proveniente dal Vietnam. Arrivata in Italia 10 mesi fa, attualmente frequenta il corso di studi Compsi (Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d’immagine). Con grande emozione ricorda quando nel 2022 ci fu la trasferta del rettore in Vietnam per assegnare 10 borse di studio a 10 studenti locali.
In seguito ad un percorso di selezione, Elena è tra le vincitrici della borsa di studio.
Arrivata in Italia il primo impatto non è stato dei migliori avendo difficoltà con l’alloggio e nel rapportarsi con gli italiani, ma grazie al Movimento dei Focolari ha conosciuto una signora che l’ha aiutata, e ha ricevuto sostegno anche dalla stessa Università.
Ora con gioia Elena sottolinea di essere a proprio agio e di aver risolto le sue difficoltà iniziali. Per il suo futuro prevede di continuare i suoi studi aggiornandosi con i cambiamenti che avvengono anche nel suo paese in materia di comunicazione.
Khelia Gba