Tra Italia e Mongolia una amicizia nata a Magione

L’associazione Mongolia-Italia, fondata nel 1990 in Ulaanbaatar, è una organizzazione non governativa con lo scopo principale di promuovere e rafforzare l’amicizia e la collaborazione tra la Mongolia e l’Italia, oltre a promuovere la comprensione e la fiducia tra i popoli, nonché le relazioni commerciali, economiche, culturali, scientifiche e umanitarie.

Nyamaa Lkhagvajav è la presidente dell’Associazione e cimongoliattadina onoraria di Magione. È arrivata in Italia per la prima volta nel 1998 per migliorare la sua conoscenza della lingua italiana. Attualmente frequenta il corso di laurea triennale di primo livello in Made in Italy, cibo e ospitalità all’Università per Stranieri di Perugia.

A novembre del 2023 ha ricevuto il conferimento della Cittadinanza onoraria della città di Magione.

Le attività della associazione Mongolia-Italia

L’Associazione promuove la Mongolia in Italia, e viceversa, sviluppa la comprensione e fiducia reciproca della cooperazione tra i due paesi, sviluppa le relazioni culturali, artistiche, scientifiche ed educative tra i due paesi, sostiene le promozioni di usi e costumi nazionali e popolari, tradizioni, diffonde la cultura e la storia come patrimonio dei paesi, sostiene le idee caritatevoli e umanitarie, aiuta e facilita l’instaurazione di relazioni commerciali e amichevoli con le province, le città, le istituzioni governative e private della Mongolia, i servizi, la cultura, la scienza e l’istruzione con le province, le città e le istituzioni analoghe italiane, promuove la creazione e l’espansione delle relazioni tra i cittadini di entrambi i paesi.

Dal 1990 ad oggi organizza i corsi di lingua e cultura italiana in Mongolia,
dal 1999 organizza diversi eventi come mostre di quadri o di foto nelle diverse città italiane ma, anche all’Università per Stranieri di Perugia, le mostre fotografiche sull’Italia, su città, paesi e paesaggi pittoreschi italiani in Mongolia.

Dal 1999 al 2009 le mostre “Cielo blu della Mongolia”, dal 2009 fino a 2011 in Piemonte la mostra delle bambole con gli abiti tradizionali. Dal 2000 quasi ogni anno in febbraio, a Magione, sono state celebrate le feste del capodanno mongolo preparando i tipici piatti mongoli, e le presentazioni sulle tradizioni, cultura e arte della Mongolia.

Nel 2010 è stato stipulato l’accordo con l’UnistraPg, Adisu, Comune di Magione e Associazione che assegnava 3 borse di studio per i corsi di lingua per gli studenti mongoli. Nel dicembre del 2023 è stato stipulato l’accordo con l’UnistraPg per la cooperazione culturale e scientifica. Da 2015 sono organizzati i corsi di cucina italiana “Sapori d’Italia” tenuti dai cittadini italiani residenti in Mongolia.

Marius Daniel Langa

LASCIA UN COMMENTO