Il sogno dei giovani che arrivano in Italia: studiare e avere un futuro

All’incontro di Spoleto hanno portato la loro testimonianza una ragazza e un ragazzo accolti dalla cooperativa Il Cerchio e inclusi nel Progetto Sai a Spoleto.

Fatih, viene dal Senegal e per arrivare in Italia ha attraversato Mali, Burkina Faso e Libia arrivando in Europa e per la prima volta in Italia nel 2016 in Sicilia, passando per Firenze per arrivare infine a Spoleto. Fatih, che ha completato il percorso del programma attraverso il progetto Sai ha ringraziato il progetto Sai, la cooperativa Il Cerchio e la città di Spoleto per aver ottenuto i documenti italiani, la casa dove attualmente alloggia e il lavoro.

Hiba  è arrivata dalla Tunisia a 17 anni con la madre e la sorella, in Italia a Perugia dove si è trovata molto bene.
Oggi ha 18 anni e studia al quarto anno al liceo scientifico a Spoleto, città nuova per lei tutta ancora da scoprire.
Alla domanda se si aspettava, nel bene o nel male, di trovare ciò che ha sperimentato in Italia ha risposto: “penso il bene perché sono venuta qua per realizzare un sogno, per studiare, per fare un bel futuro”.
Come progetti futuri il desiderio di diventare medico, qui in Italia, ha concluso Hiba, visibilmente emozionata ma allo stesso tempo con forza e coraggio guardando negli occhi Denisa la conduttrice di Voci dal mondo, conquistando gli applausi del pubblico.

Marius D.L.

LASCIA UN COMMENTO