Inizia da Terni il viaggio di “Voci dal mondo”

Il progetto “Voci dal mondo” è un’iniziativa ambiziosa, creata per raccontare storie e racconti di migranti e comunità straniere in Umbria. Costituisce un itinerario, che va da luglio a ottobre, attraverso varie città della regione, con lo scopo di favorire una miglior comprensione del fenomeno migratorio, la diffusione di buone pratiche di accoglienza e integrazione, superando stereotipi e fake news.

Il primo dei quattro incontri si terrà nella periferia di Terni sabato 6 luglio, alle ore 18.00 in Piazza della Pace, nel quartiere “Villaggio Italia”, una zona di Terni con una forte vocazione multiculturale, ma anche con diversi problemi e criticità.

Un progetto di inclusione e storytelling

Promosso dal settimanale umbro La Voce, dall’emittente Radio Glox (già Umbria Radio InBlu) e dalla Ong Tamat Ets, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia e con il sostegno del Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo. Il progetto “Voci dal mondo” è riuscito a creare una vera e propria redazione multietnica e multiculturale, ideata per raccontare le migrazioni e le comunità di stranieri sul territorio umbro grazie allo sguardo e alla voce dei migranti che vivono nella regione.

Il progetto si propone come principale obiettivo di favorire e rafforzare l’inclusione sociale delle persone con background migratorio in Umbria, attraverso una nuova forma di “storytelling”, cioè di racconto.

I migranti stessi, dunque, diventano protagonisti in prima persona attraverso il racconto delle proprie esperienze e quelle da loro raccolte, attraverso l’organizzazione di incontri pubblici, la realizzazione, pubblicazione e diffusione di interviste e reportage.

Il percorso formativo

Uno degli incontri di formazione previsti nel progetto “Voci dal mondo”

Sedici giovani migranti che hanno scelto l’Umbria come terra adottiva per un periodo di tempo o per sempre, partecipano al progetto.

A seguito della prima fase di presentazione delle candidature e di creazione del gruppo di redazione di “Voci dal mondo”, i giovani hanno preso parte ad un percorso di formazione in lingua italiana applicata al lessico e alle tecniche di comunicazione e ad un corso teorico-pratico di tecniche di comunicazione con i giornalisti del settimanale La Voce e i colleghi dell’emittente perugina Radio Glox.

Il team della redazione organizza incontri pubblici con le comunità di migranti nelle varie città umbre per condividere storie, esperienze e buone pratiche di integrazione, e per raccogliere materiale documentario destinato alla pubblicazione e ai reportage.

Questi laboratori pratici mirano alla produzione di approfondimenti e focus pubblicati dal settimanale La Voce, alla trasmissione di rubriche telefoniche da parte di Radio Glox, diffusione di racconti attraverso immagini fotografiche e video su web e social media.

La Piazza della Pace di Terni come punto di incontro multiculturale

Nel primo appuntamento del viaggio della redazione di “Voci dal mondo”, il quale si terrà a Terni (dalle ore 18) in Piazza della Pace, verranno presentate storie e racconti di persone che hanno sperimentato sulla propria pelle la migrazione, di associazioni, esperienze istituzionali e realtà del terzo settore che operano ogni giorno con i migranti.

Tra queste troviamo:

  • “Arcobaleno e il mare” che si occupa di iniziative volte alla facilitazione di una piena integrazione dei migranti,
  • Cesvol che svolge attività di volontariato ispirandosi a valori di solidarietà e democrazia,
  • il Comune di Terni,
  • la parrocchia del Carmelo che si occupa di un oratorio multiculturale e interreligioso.

Tutto questo avrà luogo nella Piazza della Pace, che offrirà un decoro pieno di significato e valore storico e culturale. Questa piazza è un luogo di integrazione multiculturale e un punto di unione per la comunità locale, ricorda le vittime della tragedia di Lampedusa e la sua fontana è dedicata a tutte le vittime nel mondo, dei terrorismi alimentati dalle guerre, dai fanatismi e dalle ingiustizie.

Gabriela Denisa Ioana

Marius Daniel Langa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO