Presentato il volume “Tanti volti una sola bellezza” sui santi della porta accanto

Dieci giovani italiani, fra i 15 ed i 31 anni, che hanno lasciato un’impronta di amore. Le loro storie sono state raccolte da padre Massimo Reschiglian, francescano, insegnante di teologia spirituale, insieme a Maria Letizia Tomassoni, medico specialista e mamma di Marianna Boccolini, una di quei giovani “santi della porta accanto”, nel libro Tanti volti una sola bellezza (Edizioni Porziuncola). La pubblicazione è stata presentata nella parrocchia Santa Maria Regina a Terni.

Padre Reschiglian: “Il libro è nato dal desiderio di far conoscere la storia di giovani santi contemporanei”

“Questo libro nasce dalla lettura della vita di alcuni giovani santi contemporanei e dal desiderio di far conoscere queste storie riunendole in un unico testo – spiega padre Massimo Reschiglian – queste testimonianze mi hanno illuminato, mi hanno aperto lo sguardo”. Si tratta, come usa dire Papa Francesco, di santi della porta accanto. “Sono un riflesso della bellezza di Dio. Hanno vissuto in modo semplice la vita, ma con un amore straordinario, lasciando tracce di bellezza, segni della presenza di Dio. Vivevano in modo intenso le loro relazioni, i loro sogni, i desideri, i progetti, le attività di ogni giorno riempiendoli di un amore straordinario”.

A parlare sono genitori, fratelli, amici… e gli stessi ragazzi

Le storie di questi ragazzi non vengono raccontate come semplici biografie: “Facciamo parlare i testimoni, cioè sono dei racconti narrati da chi questi ragazzi li ha incontrati: i genitori, per esempio, i fratelli, gli amici, gli insegnanti, gli educatori e poi sono i ragazzi stessi, questi dieci giovani, che si raccontano. Abbiamo ripreso i loro scritti, quello che hanno lasciato: il diario, le lettere, i loro testi. Sono biografie che aprono la mente e il cuore proprio perché parlano dal vivo, parlano in diretta potremmo dire”.

Tra i protagonisti Marianna Boccolini

Come detto, Marianna Boccolini è una dei dieci testimoni del volume. “Una ragazza di Narni nata nel 1992 che ha vissuto solo 18 anni. Aveva una gioia grandissima che trasmetteva alle persone che incontrava e operava per l’unità, il suo carisma era quello della compassione, unire le persone, renderle una amica dell’altra, sciogliere le tensioni, anche le divisioni, che a volte si creano nei gruppi di amici o tra i familiari. Spesse volte lei vedeva nelle persone una bellezza che altri non vedevano e si avvicinava a loro, agli amici, ai compagni di classe, per aiutarli, per sostenerli e per dare loro una speranza”.  Marianna ha perso la vita in un incidente stradale insieme ad altri due amici. “Qualche giorno prima della sua morte aveva detto alla mamma e alla nonna paterna ‘io sento che la mia fine si sta avvicinando’. E riferendosi al ragazzo che quella sera guidava, l’unico sopravvissuto all’impatto, che non era molto ben visto da mamma Maria Letizia, disse in tempi non sospetti: ‘mamma non lo giudicare mai qualsiasi cosa accada’. Leggendo la sua storia ho colto come Marianna avesse anticipato il perdono di questo ragazzo”.

Nel libro i ritratti dei ragazzi realizzati da Erika Fossati, illustratrice e pittrice

Il libro è corredato dai ritratti dei ragazzi realizzati da Erika Fossati, illustratrice e pittrice, co-fondatrice del gruppo Artisti Per Dio. “Lei ha fatto un’esperienza di premorte e ha avuto come una visione interiore del Paradiso: ha visto delle luci, un paese pieno di colori, un cancello dorato e ha sentito una pace profondissima. È stata un’esperienza, da un punto di vista medico, molto grave, si è sentita vicino alla morte.  Poi si è salvata e da allora la sua arte l’ha dedicata proprio a rappresentare i colori che aveva visto, così vividi, luminosi. I nostri dieci giovani li ha rappresentati in un modo trasfigurato nella vicinanza con il Signore, nella bellezza della vita con Dio”.

I testimoni sono i veri maestri della fede

Padre Massimo tiene molto a questo libro: “Come diceva Paolo VI questo tempo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri. I testimoni sono i veri maestri della fede, sono quelli che vivono in modo appassionato la carità, la speranza. Questi ragazzi sono testimoni diretti della Resurrezione”.

Claudia Sensi

LASCIA UN COMMENTO