Al via le attività del nuovo anno del Centro di formazione pastorale con cinque corsi di approfondimento teologico

Prende avvio lunedì 2 ottobre, dopo la pausa estiva, il nuovo anno di attività del Centro di formazione pastorale (CFP) dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, il cui Notiziario, da più di venti anni, è un mezzo di informazione molto agile sulle diverse iniziative di formazione. Dall’inizio di ottobre alla seconda metà di maggio 2024 si terranno dei corsi di approfondimento teologico su temi specifici e di interesse.

I  nuovi corsi del Centro di formazione pastorale

Incontri che saranno dedicati a temi quali Qoèlet e la ricerca sincera della verità: Scrisse con onestà parole veritiere (Qo 12,10) (dal 2 ottobre al 6 novembre); La misericordia di Dio in santa Faustina Kowalska e la devozione al Sacro Cuore di Gesù (dal 13 Novembre al 18 dicembre); L’arte del celebrare a sessant’anni dalla promulgazione della Sacrosactum Concilium (dall’8 gennaio al 12 febbraio); Burattino senza fili: commento teologico a Le avventure di Pinocchio (dal 19 febbraio al 25 marzo); Creazione e peccato: l’origine del mondo e la caduta (dall’8 aprile al 13 maggio).

I corsi si terranno di lunedì, dalle ore 18.30 alle 19.45, presso il Villaggio della Carità di Perugia, e saranno tenuti dai sacerdoti Alessio Fifi, Mauro Angelini, Francesco Verzini, Luca Bartoccini e Samson Pjetraj.

Don Luca Bartoccini, responsabile del Centro di formazione pastorale, teologo e consigliere spirituale della Casa di preghiera Tabor di Agello (nella quale si tengono ormai da qualche anno ritiri spirituali aperti a tutti), così presenta il primo corso, dedicato al Libro di Qoelet:

“Questo libro biblico -spiega- è stato definito porta di servizio scettica per entrare nella Bibbia. Qoèlet, infatti, riesce ad affascinare anche scettici, agnostici e intellettuali.

L’autore si lascia destabilizzare dalla realtà, che tante volte sembra mettere in dubbio anche la consolidata fede israelita. Dà voce anche al dubbio, mette a nudo la fragilità delle certezze e dell’esistenza stessa degli uomini.

Diversamente, però, da tanta nostra modernità, la sua ricerca non precipita nel nulla dello scetticismo assoluto. Al contrario si fa strada gradatamente la conoscenza di una gioia misteriosa che prevale sulle tenebre delle incertezze e della morte”.

I corsi sono gratuiti, ma occorre iscriversi a questo indirizzo: centroteologicopg@gmail.com .

LASCIA UN COMMENTO