Il concorso Le Infiorate di Spello compie 60 anni e in occasione della ricorrenza l’associazione “Le infiorate di Spello”, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Infiorata, ha organizzato un convegno dal titolo “Le Infiorate: arte effimera tra storia, presente e futuro”, che si svolgerà il 27 maggio (ore 9 – 12) nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale di Spello. L’obiettivo è quello di valorizzare l’arte dell’infiorare facendo un focus sui valori di cui si fanno portatrici le infiorate di tutta Italia e sulla loro evoluzione
I relatori del convegno sulle Infiorate
I relatori coinvolti, infatti, rappresentano a vario titolo le maggiori realtà italiane in cui si realizzano infiorate: oltre a Spello, saranno rappresentati Genzano, Noto e l’associazione nazionale Città dell’Infiorata. Il presidente dell’associazione nazionale Città dell’infiorata Alessandro Cefaro, sindaco di Genazzano, aprirà il confronto sul tema “Le infiorate in Italia”. A seguire Raffaela Villamena, storica e docente di lettere, traccerà l’evoluzione secolare delle infiorate di Spello diventando espressione di cultura popolare grazie all’intreccio di arte e devozione e il presidente dell’Associazione Le Infiorate di Spello, Giuliano Torti, illustrerà le iniziative e la storia del concorso delle Infiorate di Spello.
Interverranno poi l’assessore alla Cultura di Genzano Giulia Briziarelli e la presidente dell’Associazione dei Maestri infioratori di Noto Oriana Montoneri. Interverranno inoltre: Moreno Landrini, sindaco di Spello e vicepresidente dell’Associazione nazionale Città dell’Infiorata, Daniele Felici, segretario dell’associazione nazionale Città dell’Infiorata, Guglielmo Sorci, vicesindaco di Spello e assessore ai grandi eventi, Fabrizio De Santis, presidente della Pro-Loco Spello, don Diego Casini, parroco dell’Unità pastorale di Spello, e Giuseppina Mantucci Massi Benedetti, presidente Garden Club Perugia.