Il 24 gennaio la Chiesa ricorda la memoria liturgica San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e e gli operatori della comunicazione: questi, gli appuntamenti nelle diocesi umbre.
Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve
Martedì 24 gennaio alle ore 11 nella Cattedrale di San Lorenzo, monsignor Ivan Maffeis, celebrerà la Santa Messa per i giornalisti e gli operatori della comunicazione. Essendo il primo incontro in occasione della festa del patrono, il vescovo sarà lieto di incontrare personalmente i giornalisti, non solo a messa, ma anche dopo per un aperitivo nella sala del Dottorato, nel chiostro della Cattedrale.
Diocesi di Terni Narni Amelia
In occasione della festa di San Francesco di Sales, martedì 24 gennaio alle ore 11.30 presso il Vescovado di Terni, in piazza Duomo, il vescovo Francesco Antonio Soddu incontrerà i giornalisti e operatori dell’informazione per un momento di dialogo e confronto su varie tematiche. Sarà presentato il messaggio di Papa Francesco per la 57sima Giornata delle comunicazioni sociali Parlare col cuore, nel quale il pontefice esorta il mondo della comunicazione a sviluppare l’ascolto delle persone e della società, e poter crescere, anche professionalmente, come comunicatori.
Arcidiocesi di Spoleto-Norcia
Lunedì 30 gennaio alle ore 11, in occasione della festa di San Francesco di Sales, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo incontrerà i giornalisti e gli operatori dell’informazione. Sarà, come sempre, l’occasione per un dialogo e un confronto con l’Arcivescovo su varie tematiche. L’incontro si svolgerà nella Sala riunioni del Palazzo Arcivescovile – Spoleto (Via Saffi, 13). Seguirà un lunch time.
Diocesi di Orvieto -Todi
A causa del maltempo, l’incontro previsto per martedì 24 gennaio, presso la Sala Pieri del Palazzo Vescovile di Orvieto, del vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi con gli Operatori dei mezzi di comunicazione (carta stampata, radio, televisioni e online) è stato posticipato, invece, a sabato 28 gennaio alle ore 11.30.
Un momento di riflessione e fraternità, nel quale dopo il saluto introduttivo del vescovo, seguirà l’intervento di Sonia Montegiove, informatica e giornalista, che parlerà di Solidarietà, ascolto, condivisione: valori irrinunciabili anche sui social network. La riflessione sarà offerta alla luce del tema che Papa Francesco ha scelto per la 57sima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (in programma quest’anno il prossimo 21 maggio): Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15).
Diocesi di Città di Castello
A Città di Castello, il vescovo Luciano Paolucci Bedini, incontra gli operatori delle comunicazioni sociali proprio nel giorno della ricorrenza di San Francesco di Sales, martedì 24 gennaio. Alle ore 16 nella cappella del vescovado tifernate, in piazza Gabriotti, sarà celebrata la Santa Messa durante la quale saranno ricordati i colleghi scomparsi di recente. Seguirà un incontro e dialogo con il vescovo.
Diocesi di Gubbio
A Gubbio, i giornalisti e le redazioni dei media locali si sono, invece, ritrovati con il vescovo Luciano Paolucci Bedini per ricordare la memoria liturgica di San Francesco di Sales, in occasione della presentazione del volume Sant’Ubaldo, Santo della riconciliazione: I luoghi – Il culto, che si è tenuta sabato 21 gennaio alle ore 16 nella Sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di San Pietro.