A Città di Castello si celebra la festa della Madonna delle Grazie

Per l'occasione sarà riaperta la cappella laterare, messa solenne presieduta da mons. Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello, che quest’anno ricorda i 50 anni di ordinazione sacerdotale

Ha preso avvio il 23 agosto il triduo in preparazione alla festa della Madonna delle Grazie, patrona principale di Città di Castello e della diocesi. Dopo i due anni segnati dalla pandemia, quest’anno il programma tornerà ad essere quello consueto. Il fulcro delle celebrazioni sarà il santuario della Madonna delle Grazie, nel rione San Giacomo, che dal 1456 ospita la venerata immagine.

Quest’anno una novità particolarmente apprezzata sarà costituita dalla riapertura della grande cappella laterale, cuore del santuario, che da luglio 2020 a luglio 2022 è stata interessata da un radicale intervento di consolidamento, adeguamento impiantistico e restauro.

Il triduo

Il triduo, animato da padre Souriraj M. Arulanandasamy dell’Ordine dei Servi di Maria, prevede la celebrazione della messa nei giorni 23, 24 e 25 agosto alle ore 18; ogni giorno, la celebrazione sarà animata da un gruppo ecclesiale cittadino. Il 23, alle ore 21, si è tenuta la tradizionale veglia di preghiera mentre giovedì 25, sempre alle ore 21, muoverà dal santuario la processione che porterà la copia della venerata immagine per alcune strade cittadine secondo questo itinerario: via delle Giulianelle, via Campo dei Fiori, via dei Conti, via XI Settembre, via Trastevere, Pomerio San Girolamo, via della Fraternita, via dei Fucci, piazza Magherini Graziani, via XI Settembre. La processione sarà presieduta dal vescovo diocesano, mons. Luciano Paolucci Bedini.

Il giorno della festa e i 50 anni di sacerdozio di mons. Domenico Cancian

Il 26 agosto, giorno della festa, al mattino la messa sarà celebrata alle ore 8, 9, 10 e 11; nel pomeriggio, alle ore 17.30 saranno celebrati i vespri cui seguirà, alle ore 18.30, la messa solenne presieduta da mons. Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello, che quest’anno ricorda i 50 anni di ordinazione sacerdotale. Sarà presente anche il gonfalone del Comune, a ricordo della proclamazione della Madonna delle Grazie a patrona cittadina avvenuta nel 1783.

La festa della Madonna delle Grazie offrirà, dunque, l’occasione per ringraziare mons. Cancian per il suo servizio episcopale durato dal 2007 al 2022, in un luogo a lui molto caro, quale il santuario delle Grazie. Qui, il 23 settembre 2007, fece il suo ingresso in città e qui, durante i quindici anni di episcopato, ha più volte convocato i fedeli e presieduto momenti di preghiera e celebrazioni liturgiche. Al termine della festa sarà riproposta la tradizionale cena in strada, organizzata dalla parrocchia e dalla Società rionale San Giacomo; i tagliandi di partecipazione si possono ritirare, fino a mercoledì 24 agosto, presso il santuario o il bar antistante.

In vista della festa, la parrocchia di Santa Maria delle Grazie ringrazia tutti coloro che hanno permesso il restauro della cappella che custodisce la venerata immagine della patrona di Città di Castello i quali, attraverso il loro lavoro o il loro contributo, hanno permesso di raggiungere un risultato andato oltre le aspettative iniziali. I lavori non sono ancora del tutto terminati, per cui l’inaugurazione vera e propria sarà organizzata in seguito; tuttavia, la cappella è agibile e utilizzabile per la preghiera personale.

Di seguito il link per chi volesse seguire la celebrazione in diretta delle ore 18.30 dal Santuario della Madonna delle Grazie, presieduta dal vescovo emerito Domenico Cancian (in concomitanza con il 50esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale) e concelebrata dal vescovo Luciano Paolucci Bedini: https://youtu.be/KRAl7o4pj1w