‘Camminata della Speranza’: il 15 maggio la 31esima edizione dell’iniziativa per la cultura della disabilità

Torna la Camminata della Speranza. Domenica 15 maggio, con partenza dal Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, è in programma la 31esima edizione dell’iniziativa per promuovere la cultura della disabilità organizzata dal Centro Speranza di Fratta Todina. Un momento sempre molto partecipato e sentito, che dal 1989 rappresenta l’occasione per accrescere, all’interno della comunità umbra, la consapevolezza collettiva sui diritti e sull’inclusione delle persone con disabilità.

Quest’anno, l’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Massa Martana, proprio nel suo centro storico è fissato l’arrivo del corteo dei partecipanti, e il supporto corale delle associazioni del territorio.

Riparte con entusiasmo in un giorno che, casualmente, coincide con il compleanno di Madre Maria Grazia Biscotti e.a.m., da un decennio alla guida della struttura convenzionata con la ASL Umbria, Distretto Media Valle del Tevere, con l’intento di sensibilizzare la comunità ad accogliere tutte le condizioni più fragili, guardando al futuro, senza perdere la speranza.

Il Centro Speranza va oltre il servizio riabilitativo erogato e vuole essere uno strumento per la collettività di apertura e promozione dell’inclusione sociale.

“Il Centro -ricorda il presidente dell’associazione Madre Speranza Onlus, Giuseppe Antonucci- rappresenta un faro per i ragazzi ospitati e le loro famiglie. Questa Camminata esce per i diritti delle persone e  promuovere la dignità”.

La Camminata della Speranza si svolge tra il comune di Todi e Massa Martana, con un percorso di facile percorrenza di circa 6,6 chilometri.

Padre Aurelio Pérez Garcia, nuovo rettore del Santuario dell’Amore Misericordioso, benedirà la partenza del corteo alle ore 9 che terminerà la marcia nel centro storico del comune di Massa Martana. L’arrivo del corteo è previsto in piazza Umberto Primo per le ore 12. Dopo i saluti delle Autorità, nella Chiesa di San Felice verrà officiata la messa da padre Mauro Dipalo, superiore del locale Convento di Santa Maria della Pace. Per partecipare è richiesta l’iscrizione registrandosi sul sito web: www.centrosperanza.it/camminata.

Per informazioni WhatsApp al numero +39 075 7824342 o e-mail: camminata@centrosperanza.it