‘Ricominciamo dalla comunità’: Laboratorio di idee promosso dalla Diocesi di Spoleto

Ricominciamo dalla comunità: un cammino nell’amicizia, è il laboratorio di idee promosso dall’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, insieme alle comunità e alle Comunanze Agrarie di San Pellegrino e Frascaro di Norcia, all’Associazione per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia e alla Pro San Pellegrino ASD. Una serie di iniziative, che si inseriscono nel Cammino Sinodale delle Chiese in Italia.

Senza i legami comunitari non c’è futuro

“Abbiamo pensato a questo percorso -afferma don Marco Rufini parroco di Norcia e direttore dell’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi- in quanto crediamo che la realtà esiste per i legami tra le particelle infinitesimali, tutti egualmente importanti. Crediamo in questi legami. Non crediamo invece, nelle logiche dei centri minori e centri maggiori, del centro e delle periferie, delle capitali e delle succursali. Vogliamo ripartire dalla comunità: come fare?

Abbiamo pensato di avviare -prosegue don Marco- un laboratorio di idee che non sia solo accademica teoria, ma apra prospettive concrete, direzioni verso cui avviare cammini. Dove farlo? Abbiamo pensato di partire dai luoghi dove la marginalizzazione è più pesante, dove una piccola comunità prova a non arrendersi malgrado la sensazione di essere ridotta ad un’isola dove nessuno desidera attraccare sia proprio forte, consapevole però di poter diventare una meta che tanti cercano e ancora non conoscono. Inizieremo da due piccole comunità dell’area del cratere nursino: intendiamo partire da lì con l’ambizione di far balenare per tutti una scintilla di speranza.

È un tentativo -conclude il parroco di Norcia- che ambisce a far capire che i legami sui quali si fonda la comunità sono la risorsa senza la quale non c’è futuro, mai”.

Il programma del laboratorio Ricominciamo dalla comunità

Gli incontri si terranno a San Pellegrino di Norcia, presso il Centro di comunità. Questo il calendario di aprile e maggio.

  • Giovedì 28 aprile alle ore 21 suor Roberta Vinerba, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, parlerà sul tema La sobrietà del Vangelo virtù del terzo millennio.
  • Venerdì 6 maggio alle 21 l’avvocato Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, parlerà sul tema O siamo fratelli o crolla tutto.
  • Domenica 8 maggio alle ore 15: camminata verso la croce di San Pellegrino con partenza di fronte alla statua del Milite Ignoto.
  • Venerdì 13 maggio alle 21: incontro e dialogo con Donatella Tesei presidente della Giunta Regionale dell’Umbria sul tema Ricominciare dalla comunità.
  • Sabato 14 maggio alle 21 preghiera animata dall’Unitalsi con la statua della Madonna di Lourdes.
  • Domenica 15 maggio alle 17.30 processione per la festa di San Pellegrino.
  • Lunedì 16 maggio alle 18.30 collocazione delle campane in una modalità alternativa presso il centro di comunità e Messa presieduta dall’arcivescovo Renato Boccardo nella festa di San Pellegrino.
  • Venerdì 20 maggio alle 21 tavola rotonda sul tema Le comunità energetiche: una risposta popolare alla crisi. Intervengono: Stefania Proietti presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Assisi; Bernardino Sperandio sindaco di Trevi e presidente dell’Unione dei Comuni delle terre dell’olio e del sagrantino; monsignor Paolo Giulietti arcivescovo di Lucca e presidente della commissione della Conferenza episcopale italiana per la famiglia i giovani e la vita. Modera don Marco Rufini.