Con la Lettera del cardinale Bassetti si apre la fase operativa del Cammino sinodale diocesano

Attivato il sito internet e programmata per il 3 dicembre la giornata di formazione per gli animatori dei gruppi di ascolto

“Oggi voglio invitarvi a vedere il Cammino sinodale veramente come un ‘tempo di grazia’, come l’occasione data a tutti noi, Popolo di Dio, di ritrovarci insieme, in cammino, per riflettere sul modo di essere Chiesa del terzo millennio”.

È l’invito del Cardinale Arcivescovo Gualtiero Bassetti rivolto a tutto il popolo di Dio che vive nella diocesi di Perugia – Città della Pieve. Le parole del Cardinale risuoneranno dalla voce dei parroci che al termine di tutte le messe di domenica 21 novembre leggeranno la “Lettera/invito alla comunità Perugino – Pievese a partecipare al Cammino sinodale”.

Con questo invito prende il via la fase concreta, operativa, del Cammino sinodale diocesano.

Nella Lettera il Cardinale ricorda la gioia provata nella celebrazione del 17 ottobre scorso, unita alla “consapevolezza di trovarci innanzi ad un evento storico inserito a pieno titolo in quel ‘cambiamento d’epoca’ richiamato più volte da Papa Francesco”. “Aprendo il nostro Cammino diocesano ricordavo – aggiunge Bassetti – che ‘la Chiesa ha bisogno anche oggi di ripensare se stessa: non solo guardando a come porsi di fronte al mondo, ma anche per comprendere come viviamo le nostre relazioni’”.

L’invito di Bassetti

Nella Lettera (che sarà pubblicata anche sul sito dedicato www.camminosinodaleperugia) Bassetti invita ad entrare “con generosità in questa avventura, con l’unico desiderio di imparare di nuovo e più profondamente a vivere il dono del battesimo che abbiamo ricevuto”.

Nella seconda parte indica anche come si può concretamente partecipare a questo Cammino. “In primo luogo – scrive – possiamo pregare. Pregare tutti, pregare con fede, pregare perché non si debba dire che abbiamo sprecato la nostra occasione, l’occasione di una vita!”.

“In secondo luogo – aggiunge – apriamo il nostro cuore al soffio dello Spirito! Aprite il vostro cuore tra di voi, con la vostra partecipazione attiva ai ‘gruppi sinodali’ che possono essere costituiti anche a partire dalla vostra iniziativa. Quanto bene farà alla nostra vita questo impegnarci nel Cammino Sinodale! E quanto bene farà alla vita di tanti che aspettano da noi gesti della maternità della Chiesa, dove nessuno si possa sentire escluso! Per una Chiesa così, che realizzi il sogno di Dio, c’è bisogno di ciascuno di noi”.

Attivare gruppi e partecipare

Il Cardinale invita quindi a prendere in mano e leggere il dépliant contenente le informazioni utili, che verrà distribuito domenica, ma anche a portarlo nei “luoghi di vita”. Prima di concludere con una preghiera il Cardinale invita tutti ad impegnarsi “con gioia e con coraggio in questa meravigliosa avventura missionaria”.

“All’inizio del Cammino sinodale, l’augurio che faccio a tutti noi – scrive – è di vivere un’esperienza di comunione anche e soprattutto nel momento del confronto e del dibattito, sapendo che lo Spirito Santo, che abbiamo ricevuto nel Battesimo, abita in noi ed è la vera e unica guida del nostro Cammino di comunità”.

L’équipe diocesana al lavoro

Il 10 Ottobre 2021 Papa Francesco ha avviato questo processo che porterà i Vescovi ad incontrarsi nell’anno 2023 per celebrare il Sinodo sulla sinodalità dal titolo: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

E il 17 ottobre anche a Perugia c’è stata la celebrazione ufficiale di apertura del Sinodo che nel primo anno prevede una fase di “ascolto” di tutto il Popolo di Dio, come indicato nel Documento preparatorio. In quell’occasione il Cardinale Gualtiero Bassetti aveva annunciato la costituzione della Équipe sinodalediocesana  che si è messa subito al lavoro.

Coordinati dal referente/coordinatore diocesano don Calogero Di Leo, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, l’Équipe sinodale diocesana ha predispoto le modalità concrete attraverso cui sostenere e stimolare la partecipazione più ampia possibile.

Il sito internet dedicato

Oltre alla Lettera d’invito dell’arcivescovo card. Gualtiero Bassetti, che viene letta dai parroci al termine delle messe, nelle parrocchie della diocesi da domenica è disponibile anche un dépliant informativo su come fare e a chi rivolgersi per attivare un gruppo sinodale.

L’Équipe ha attivato anche il sito internet www.camminosinodaleperugia.it nel quale sono pubblicate tutte le informazioni e i sussidi utili per animare i gruppi sinodali.

Giornata formativa il 3 dicembre

Inoltre è pubblicato il calendario che prevede come primo appuntamento la giornata di formazione per i coordinatori dei gruppi sinodali che si terrà venerdì 3 dicembre.

Ecco il programma: ore 18.00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Card. Gualtiero Bassetti; a seguire: Formazione sulla sinodalità e il discernimento comunitario nei gruppi sinodali; Cena; Divisione in gruppi di discernimento su alcune domande del sinodo (massimo 10-12 persone); Condivisione delle sintesi dei vari gruppi; ore 22.00 Conclusioni dell’equipe sinodale.

Per partecipare è obbligatorio il green pass. Le iscrizioni sono aperte dal 22 Novembre sulla pagina dedicata del sito web del Cammino diocesano sinodale.