Con l’Assemblea diocesana, domenica 17 ottobre nella Basilica Cattedrale di Spoleto (dalle ore 15.30) la Chiesa di Spoleto-Norcia celebra l’avvio dell’anno pastorale 2021-2022 sul tema Chiesa di Cristo. Chiesa per il mondo. Dopo l’accoglienza dei partecipanti, ci sarà l’intervento di don Vito Stramaccia parroco di Montefalco e vicario episcopale per una pastorale missionaria e poi la Messa presieduta dall’Arcivescovo.
L’Assemblea diocesana di quest’anno ha un rilievo particolare: si avvia il percorso sinodale della Chiesa italiana, si apre la seconda Visita pastorale di monsignor Renato Boccardo alla diocesi di Spoleto-Norcia e il Presule consegnerà a presbiteri e fedeli la nuova Lettera pastorale che porta lo stesso titolo dell’assemblea, Chiesa di Cristo. Chiesa per il mondo.
“Mentre stiamo uscendo (lo speriamo tutti!) -afferma l’Arcivescovo- dal periodo difficile della pandemia, vogliamo riprendere, con le dovute precauzioni ma con altrettanta passione e generosità, il nostro cammino comunitario sulle strade del Vangelo e la missione ecclesiale di evangelizzazione e testimonianza. La Chiesa italiana celebra negli anni 2021-2025 un Cammino sinodale, fatto di ascolto, ricerca e proposte: invito tutti a partecipare di persona a questo evento che rinsalda la nostra comunione e manifesta la nostra appartenenza alla Chiesa locale”.
Sull’avvio della seconda Visita pastorale monsignor Boccardo dice
“Memore e ancora ammirato dall’autentico tempo di grazia costituito dalla Visita pastorale che ho compiuto negli anni 2021-2014, a partire dalla festa di San Ponziano 2022 intendo riprendere il bastone del pellegrino per incontrare nuovamente tutte le comunità, con il proposito di seguire i passi di Gesù, pastore e custode delle nostre anime“.
Il pellegrinaggio del Vescovo alle diverse Pievanie della diocesi è il primo momento del Cammino sinodale, quello dell’ascolto. Ma sarà anche una preparazione diretta all’825simo anniversario della dedicazione della Cattedrale di Spoleto, da ottobre 2022 a ottobre 2023: un anno di diverse iniziative pastorali, culturali e artistiche.
“Sarà l’occasione -spiega monsignor Boccardo- per ripercorrerne la storia non come erudito ricordo di fatti e personaggi né come rievocazione di presunte passate glorie, ma come riflessione spirituale su quello che stiamo stati, su quello che siamo e su quello che siamo chiamati ad essere per edificare la nostra Chiesa locale con una vita santa e con scelte individuali e collettive conformi al Vangelo”.
Un altro percorso nella prospettiva dell’anno sinodale dedicato all’ascolto che la Diocesi di Spoleto-Norcia propone è quello di educarsi a discernere la voce di Dio e la voce degli uomini nel rumore e nella confusione nei quali sono immerse le nostre giornate. A tal fine, monsignor Boccardo ha pensato di aprire gli incontri mensili del clero anche a quei laici che ne hanno la possibilità. Questi incontri (a Cannaiola di Trevi, dalle ore 10, 21 ottobre, il 4 novembre e 2 dicembre; 2 febbraio, 24 marzo e 12 maggio prossimi) saranno tenuti da suor Katia Roncalli, Responsabile della Fraternità Evangelii gaudium, e avranno come tema L’arte del discernimento. Per ricominciare nella vita spirituale.