Il Festival della famiglia che si svolgerà a Perugia dal 17 al 19 settembre, anticipato da alcune iniziative dedicate al benessere della coppia svoltesi nei giorni scorsi, prevede il primo importante momento venerdì 17 settembre con il convegno su famiglia, lavoro e welfare 2.0, sul tema “Strategie e vantaggi per le aziende nella armonizzazione dei tempi di vita familiare con i tempi di lavoro”.
L’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) è impegnata in prima linea a fianco del capofila Acli e delle altre associazioni facenti parte dell’Ats (Movimento per la vita, Respect e consultorio La Dimora) per animare questa iniziativa.
L’obiettivo è quello di creare nuova cultura di attenzione alla famiglia come risorsa sociale attraverso il protagonismo delle associazioni familiari, offrire nuove forme di sostegno per i nuclei familiari per un aiuto temporaneo e specifico in determinati momenti della vita (compiti di cura, incompetenze relazionali, in situazioni di confliitto, conciliazione di tempi di vita) e promuovere aggregazione, socialità, scambio.
Il convegno alla sala Sant’Anna di Perugia
L’evento del 17 settembre si svolge alle ore 16.30 presso la sala Sant’Anna. Presenti il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, l’assessore comunale alle Politiche sociali e famiglia, Edi Cicchi, i coordinatori Umbria di Anfn, Vincenzo e Sarah Aquino; Alessandro Moretti, presidente delle Acli provinciali Perugia, ed Ernesto Rossi, presidente dell’associazione Respect.
Sarà la sociologa dei processi economici e del lavoro Rosita Garzi (Università di Perugia) ad aprire con l’argomento “Scienze sociali e vita quotidiana: la famiglia come potenziatore di competenze manageriali”. A seguire intervengono Alfredo Caltabiano, consigliere nazionale Anfn e il direttivo nazionale Forum delle associazioni familiari, seguito dal workshop “Pillole di armonizzazione, l’esperienza delle aziende e le risposte della politica” Intervengono poi Claudio Tinarelli, ceo di Infolog Perugia, Claudia Franceschelli, coordinatrice del Gruppo imprenditoriale femminile Confapi Perugia; Andrea Cruciani, team manager dell’azienda Teamdev, e Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell’Umbria e di Confcommercio Umbria, seguito da Dionigi Gianola, strategic selling director di Gi Group spa. È atteso anche un intervento di Paola Fioroni, vice presidente dell’Assemblea legislativa regione dell’Umbria.
“Professione mamma e papà” all’abbazia di San Pietro
La giornata di sabato 18 settembre sarà caratterizzata dall’ormai tradizionale manifestazione “Professione mamma e papà”, vera e propria “fiera” dei talenti messi in campo dai genitori, per affrontare le sfide della genitorialità, specialmente quando ci si trova a gestire famiglie con più figli. L’evento si svolgerà dalle 15 alle 19.30 all’interno dei chiostri del complesso abbaziale di San Pietro a Perugia, e sarà come sempre gratuito, ma con green pass obbligatorio.
L’evento è organizzato dall’Associazione nazionale famiglie numerose. Non mancheranno anche quest’anno stand per ogni interesse, incontri a tema, esibizioni di breakdance, mostra fotografica, spettacolo teatrale, dimostrazioni di primo soccorso, presentazione di libri, tornei di giochi da tavolo, tour guidato del complesso, intrattenimento musicale. Il tutto culminerà nello spettacolo teatrale per bambini e adulti Draghetto e Dragotta , con Domenico Madera (dalle 18.30 alle 19.30).
La manifestazione nasce dalla curiosità e dal desiderio delle mamme e dei papà di comunicare, raccontarsi, incontrarsi, condividere competenze, supportarsi a vicenda “perdendo tempo” insieme, passeggiando con calma, con lentezza, nella cornice suggestiva dei chiostri di San Pietro.
Al Parco Chico Mendez intrattenimento per bambini
Il Festival della famiglia proseguirà poi domenica 19 alle ore 16 al parco Chico Mendez di Madonna Alta, con un momento di intrattenimento dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto). L’obiettivo sarà quello di riscoprire vecchi e nuovi giochi per bambini e famiglie.