La parrocchia di Maria Ss. Assunta in Colfiorito è la più grande della zona montana della diocesi di Foligno. Il parroco don Carlo Maccari, docente di teologia morale all’istituto teologico di Assisi, si occupa anche di San Lorenzo in Forcatura, Maria Ss. Assunta in Popola, S. Maria in Plestia e dell’oratorio di S. Michele Arcangelo in Cupigliolo, tutte realtà che rientrano nel territorio della parrocchia madre. “Non sono da solo a gestire tutte queste chiese – dice il parroco – mi aiuta il vicario parrocchiale don Benedetto Pinhero, sacerdote indiano incardinato nella diocesi di Foligno. La nostra è infatti una comunità piccola, di circa 1.000 abitanti, che però arriva anche a raddoppiare durante la stagione estiva, in quanto Colfiorito è luogo di villeggiatura”. La parrocchia si presenta come una realtà viva e dinamica: tutte le settimane si tengono i Centri di ascolto della Parola di Dio guidati da don Benedetto, piccoli laboratori liturgici che hanno la funzione di preparare la messa della domenica. Ad animare la liturgia ci pensa anche il coro coordinato dalla famiglia Santoni, che si serve con cura dell’antico organo risalente al 1876. Sono inoltre ancora presenti in parrocchia due storiche Compagnie: la Compagnia del Cuore Immacolato di Maria, che ha compiuto 150 anni nel 2011, e la Compagnia della Madonna Addolorata. “Sono congregazioni antiche che ancora resistono oggi ma che faticano a trovare un ricambio generazionale in quanto la devozione mariana non è così sentita fra i giovani purtroppo” afferma don Carlo. Il catechismo si tiene ogni sabato alle 15.30 e raccoglie circa 25 bambini affidati alle cinque catechiste parrocchiali. L’oratorio, associato all’Anspi e nato nel 2006, è una vera particolarità della parrocchia: costituisce infatti un raccordo tra le varie generazioni.
Domenica 27 maggio Umbria Radio trasmetterà in diretta la messa celebrata alle ore 11 presso la parrocchia di Maria Ss. Assunta in Colfiorito. La celebrazione sarà preceduta da uno speciale programma radiofonico dedicato alla vita parrocchiale e alla sua comunità.
Con i suoi oltre 250 iscritti, conta più adulti e anziani che bambini e ragazzi, rispecchiando quella che è la composizione demografica del luogo. Così anche le attività oratoriali si sono dovute adeguare alle varie fasce d’età: “Grazie al presidente dell’oratorio Emanuele Mancini, oltre alle attività per i piccoli che culminano nel Grest estivo dalla durata di due settimane, vengono organizzati spesso anche dei pellegrinaggi per i più grandi. Il prossimo luglio ad esempio andremo a Lourdes tutti insieme, giovani e anziani”. Vi è poi una forte tradizione legata alle processioni, grande espressione di devozione popolare: “Oltre alla famosa processione del Cristo morto (vedi qui), ogni chiesa del nostro territorio ha la sua processione. Il 10 agosto abbiamo la processione di San Lorenzo nella frazione di Forcatura, il 26 settembre a Cupigliolo la processione di San Michele Arcangelo, il 15 agosto Maria Ss. Assunta sia a Colfiorito che a Popola. Poi abbiamo la processione del Corpus Domini a Colfiorito e a Popola e la grande e sentita festa di Sant’Anna, co-patrona della chiesa di Colfiorito e protettrice delle partorienti”. La parrocchia di Colfiorito dispone poi di una struttura ricettiva molto importante: la casa del pellegrino Locanda Emmaus, sulla Via Lauretana. “La casa è gestita proprio da noi della parrocchia – racconta fiero don Carlo senza l’aiuto di associazioni esterne”.