Stranieri in crescita rallentata

TERNI. I dati sulla popolazione locale presentati in occasione della Giornata italiana della statistica
Palazzo Spada sede del Comune di Terni
Palazzo Spada sede del Comune di Terni

Terni cresce il numero dei residenti stranieri, che rappresentano la componente più giovane e demograficamente in crescita della popolazione cittadina. I dati presentati in occasione della Giornata italiana della statistica e del World Statistics Day, rilevano 12.806 stranieri su un totale di 112.133 residenti iscritti all’Anagrafe, pari all’11,4% dell’intera popolazione. Erano il 3,9% nel 2003 e il 9,7% nel 2009. Valore superiore a quello nazionale, pari a 8,2%, e di poco rispetto a quello della nostra regione.

Il tasso di crescita annuo della presenza straniera si sta via via ridimensionando, ma, a differenza che nel resto della regione, rimane comunque positivo (+1%). I residenti stranieri sono in media più giovani rispetto a quelli di cittadinanza italiana, e in forte prevalenza di sesso femminile. Hanno un’età media pari a 34,2 anni contro i 46,8 anni dell’intera popolazione. Gli uomini stranieri sono mediamente più giovani delle donne di ben 5 anni e mezzo (età media maschi 31, età media femmine 36,5).

Il fenomeno migratorio a Terni è caratterizzato da una certa stabilità; ciò è confermato dall’innalzamento dell’età media degli stranieri residenti. Infatti nell’ultimo decennio la composizione per età si è notevolmente modificata a favore delle età più avanzate. La comunità più presente a Terni a partire dal 2008 è quella dei romeni: attualmente sono 4.442, oltre il 34% del complesso degli stranieri, seguiti a distanza da albanesi, ucraini, indiani e filippini.

Negli ultimi anni si è rilevata un’inversione di tendenza nei flussi migratori dei cittadini albanesi e polacchi, che stanno lasciando la città per tornare nel proprio Paese d’origine. Sono invece in crescita costante, in particolare, nigeriani e pakistani. Rispetto al 2009 il numero di stranieri provenienti dalla Nigeria è cresciuto del 125% e quello dei pakistani del 76%. In crescita anche filippini e cinesi.

Gli stranieri residenti a Terni hanno un buon livello di scolarizzazione, il 32%, possiede un diploma di scuola media inferiore o avviamento professionale, mentre oltre il 40% ha un diploma di scuola secondaria superiore e il 6,8% una laurea. Circa la metà degli stranieri risulta occupato, in prevalenza uomini; è infatti più alta la percentuale delle donne disoccupate rispetto agli uomini.

AUTORE: E. L.