Venerdì 19 settembre, a partire dalle ore 17.30, la chiesa di San Francesco – santuario di Sant’Angela da Foligno ospiterà l’Assemblea diocesana: il primo grande appuntamento dell’anno pastorale, convocato dal vescovo mons. Gualtiero Sigismondi. In sintonia con le questioni che anche la Chiesa universale si appresta a trattare, perché la verità del Vangelo possa illuminare la famiglia del nostro tempo, il tema dell’assemblea sarà “La casa tempo della trasmissione della fede” e vedrà impegnata l’intera comunità ecclesiale nella definizione di percorsi pastorali riguardanti la famiglia e l’evangelizzazione.
Un primo incontro ha riunito gli organismi di partecipazione parrocchiali e diocesani, al fine di analizzare i problemi e predisporre domande da portare in assemblea, la quale vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, dei coniugi Gilberto Gillini e Maria Teresa Zattoni e del giornalista Luigi Accattoli. I coniugi Gillini-Zattoni, docenti, consulenti e formatori nell’ambito della pastorale familiare, aiuteranno la Chiesa di Foligno ad intercettare le questioni che sempre più frequentemente giungono dall’ambito in tumultuosa trasformazione della famiglia, per potervi portare la gioia del Vangelo e per mettere la casa, con tutte le dinamiche che essa ha al suo interno, al centro dell’intera comunità ecclesiale e della sua azione pastorale.
In particolare, gli ambiti individuati sono la trasmissione delle fede in famiglia, l’adolescenza, la sofferenza, il lavoro, il riposo domenicale e la fede vissuta attraverso la partecipazione ai Sacramenti. A Luigi Accattoli, giornalista vaticanista e scrittore di lungo corso, è affidata la conclusione della serata nel dopo-cena. L’Assemblea sarà completata dalla concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in occasione della Festa della Chiesa diocesana, domenica 21 settembre alle ore 18.30, quando la diocesi si ritroverà nella cattedrale di San Feliciano per festeggiare l’anniversario della dedicazione.