Don Oreste agli studenti e al Consiglio presbiterale

Mons.Chiaretti andrà a Pian di Massiano con don Benzi

Don Oreste Benzi che parla nella sala dei Notari, a Perugia, davanti alle classi del Liceo classico Mariotti. Ragazzi dai 14 ai 18 anni che ascoltano la testimonianza del prete riminese che si batte da anni per la liberazione delle donne dalla schiavitù e contro le organizzazioni criminali che le rapiscono in Africa come nell’Europa dell’Est per costringerle a vendere il loro corpo, usando contro di loro ogni forma di violenza.

Questo è quanto hanno trovato lunedì mattina i tanti turisti che si affacciavano nella sala dei Notari.

Ragazzi attenti, altri distratti con le cuffie alle orecchie per ascoltare la musica, tutti coinvolti dai professori nel “Progetto solidarietà” che prevede una serie di incontri con realtà e testimoni del volontariato. Un progetto educativo approvato dal Consiglio dei docenti del Liceo, pensato per offrire agli studenti perugini un’occasione di formazione.

Al termine dell’incontro con i ragazzi, don Benzi è stato ospite dell’arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti e dei membri del Consiglio presbiterale.

Don Benzi ha parlato della sua attività ed in particolare della preghiera che un gruppo di persone fa ogni sabato sera a Pian di Massiano, luogo simbolo del mercato delle prostitute.

“La preghiera è l’arma migliore per convincere e vincere questa piaga” ha detto don Benzi, invitando l’arcivescovo ed i sacerdoti presenti a partecipare sabato prossimo. Mons. Chiaretti ha accolto l’invito promettendo che al termine della celebrazione in cattedrale per la veglia di Pentecoste, si recherà a Pian di Massiano per unirsi alla preghiera del gruppo Go’el di don Benzi e dei suoi volontari.

AUTORE: M.R.V.