Eurochocolate quest’anno è in versione Green. In occasione della 20a edizione, che si svolgerà nel centro storico di Perugia dal 18 al 27 ottobre, la manifestazione amplia infatti i suoi orizzonti e dedica il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente.
È infatti “Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere” il tema ufficiale della dolce kermesse che viene affiancato dall’immagine di una piantina di menta travasata in una golosa tazza per cioccolata. Un’immagine che sotto forma di Tazza Evergreen rappresenta il gadget ufficiale di questa edizione che sarà disponibile presso i punti Chocogadget disposti nel centro storico di Perugia e presso il goloso Chocostore di Piazza IV Novembre.
Tra le iniziative green proposte nel corso della manifestazione la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico presso i magazzini Eurochocolate di Ponte Valleceppi, la presenza della postazione della Gest (laboratorio ecologico mobile) in centro che darà informazioni per una corretta raccolta differenziata e la collaborazione con Ecocongress finalizzata all’ottenimento della certificazione Ebi – Evento a basso impatto – tramite l’analisi di categorie di impatto che caratterizzano gli eventi con l’obiettivo di evitare sprechi. È stato inoltre stipulato un accordo con Fsc Italia e Pefc Italia per promuovere la gestione corretta e sostenibile delle foreste e quella con Bulkysoft, brand del Gruppo Carrara, che mette a disposizione su tutti i banconi degli stand un nuovo dispenser con tovaglioli realizzati con carta certificata Pefc riducendo così i consumi del 30%.
Particolare attenzione viene data alla raccolta differenziata con la collaborazione della Gesenu per tutto l’evento. Verranno proposte anche iniziative rivolte ad un utilizzo ecosostenibile e attento dei mezzi di trasporto: con ChocoGreen Express, un servizio di pony express con biciclette a pedalata assistita, sarà possibile farsi consegnare a casa i prodotti acquistati all’interno della manifestazione.
Ma il protagonista indiscusso della kermesse è come sempre il cioccolato declinato in tutte le sue specialità e che troverà spazio nel Chocolate show: oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 100 aziende. Al suo interno anche l’area Gluten free. Spazio inoltre alle degustazioni guidate gratuite e ad originali percorsi di assaggio dedicati al cioccolato, cooking show e laboratori presso il centro servizi camerali “G. Alessi”, alle sculture di cioccolato nel centro storico con quattro enormi blocchi di Nero Perugina lavorati come sempre in diretta.
E poi lezioni di cioccolatini grazie alla collaborazione con l’Università dei sapori di Perugia, iniziative speciali alla Casa del cioccolato della Perugina, presso la Nestlé di San Sisto. Grifo Latte sarà il fornitore ufficiale per latte e panna. Non resta che provare, le golosità vi aspettano!