Le reliquie di don Bosco sono in arrivo a Terni

TERNI. La diocesi accoglie le reliquie del Santo della gioventù
La chiesa di San Francesco a Terni
La chiesa di San Francesco a Terni

La diocesi si appresta ad accogliere l’urna di san Giovanni Bosco, che sarà a Terni il 23 e 24 ottobre nella chiesa di San Francesco. Il pellegrinaggio dell’urna, compiuto in 120 Paesi del mondo e che ora tocca l’Italia, è un’occasione importante per riprendere in mano la vita di don Bosco e preparare la grande famiglia salesiana, e non solo essa, al bicentenario della nascita del Santo dei giovani, che sarà festeggiato nel 2015.

La testimonianza di vita di don Bosco aiuta a imitarne la fede, l’amore per il Signore e lo zelo per i fratelli, soprattutto i giovani più poveri. Tutta la famiglia salesiana si incontrerà per pregare presso l’urna, costituendo una comunità di fedeli chiamata da Cristo alla santità che desidera santificarsi seguendo l’esempio di don Bosco.

L’urna, progettata dall’architetto Gianpiero Zoncu e realizzata in alluminio, bronzo e cristallo che custodisce il “braccio benedicente” del santo, giungerà a Terni mercoledì 23 ottobre alle ore 10.30 al monastero delle Clarisse, accolta dal vescovo Vecchi. Alle ore 11.45 sarà a piazza San Francesco, accolta dalla comunità salesiana e dai ragazzi dell’istituto Leonino e quelli dell’orchestra dell’istituto comprensivo “G. Marconi”, mentre in chiesa si terrà un momento di preghiera e festa con le rappresentanze degli studenti ternani.

Comincerà così una ventiquattr’ore di preghiera e meditazione, con le visite e il pellegrinaggio libero, oltre a quello dei gruppi organizzati delle varie parrocchie, fino alle ore 18 quando mons. Vecchi incontrerà i ragazzi, i giovani, i catechisti, gli educatori e gli animatori della diocesi. Alle ore 19 seguirà l’omaggio musicale a don Bosco con il concerto della Filarmonica “Verdi” di Montebuono e della banda di Magliano Sabina.

Alle ore 21 la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo con i sacerdoti e religiosi della diocesi, cui seguirà la veglia notturna per parrocchie, religiosi/e, gruppi e movimenti ecclesiali della diocesi fino alle ore 7 del 24 ottobre quando si concluderà l’evento con la celebrazione a San Francesco e la partenza dell’urna verso la parrocchia San Giovanni Bosco di Terni, e quindi per Macerata.

La comunità salesiana di Terni che ha promosso l’iniziativa ha predisposto presso l’oratorio uno stand con informazioni, opuscoli e altro in preparazione alla venuta a Terni dell’urna, mentre altre iniziative caratterizzeranno le giornate precedenti; come il torneo di calcetto a 5 per le parrocchie di Terni, la tavola rotonda “Don Bosco, i giovani, il lavoro. Tra storia e profezia” in collaborazione con la commissione Lavoro diocesana il 18 ottobre alle ore 17 all’auditorium Don Bosco di Terni, e la proiezione del film Don Bosco con Flavio Insinna il 20 ottobre alle ore 17.

AUTORE: E. L.