Dal 24 al 26 maggio ai giardini del Frontone spazio ai fiori con il Perugia Flower Show, oltre 70 espositori, in gran parte vivaisti specializzati, che metteranno a disposizione le loro conoscenze e i “segreti del mestiere” per diffondere la pratica del giardinaggio di qualità. In esposizione gli amanti del verde potranno trovare specie di rose più o meno conosciute, piante perenni e aromatiche insieme a ortensie, orchidee, agrumi della Toscana e naturalmente le immancabili piante cactacee e succulente, bonsai, piante acquatiche e altro ancora.
E per chi non ha proprio il pollice verde, la manifestazione propone come ogni anno corsi base e avanzati di coltivazione, mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante.
Nella terra dei vigneti torna domenica 26 maggio Cantine aperte, l’iniziativa con la quale 52 cantine dell’Umbria si apriranno alle decine di migliaia di turisti provenienti dall’Umbria, ma non solo. Un’occasione per gustare del buon vino, ma senza esagerare: e così è stato ideato l’“enometro”, il contatore di degustazioni che consente ad ognuno di disporre di non più di 6 tagliandi da utilizzare in tutta la giornata.
L’appuntamento, che coinvolgerà l’intero territorio nazionale, è organizzato dal Movimento turismo del vino, e quest’anno sarà dedicato al tema dell’amicizia. Protagonista sarà ovviamente il vino, ma accompagnato anche dall’olio, dal pane e dal cioccolato. Molte le attività in programma, dagli happening all’aperto alle visite nei vigneti, dai safari in vigna alle cavalcate nella dolce campagna umbra, dai giochi per bambini alle visite in cantine, con tanto di degustazioni e abbinamenti con i prodotti tipici del territorio per i più grandi. E poi arte, musica e giochi all’aria aperta.
Il giorno prima, 25 maggio, in 16 cantine appuntamento con “A tavola col vignaiolo”, occasione di incontro e amicizia tra i sapori della cucina locale e le migliori etichette regionali. All’interno di ogni cantina, corner degustativi e vendita di olio delle nostre colline.
In collaborazione con la Regione dell’Umbria e le Strade del vino e dell’olio, sono stati organizzati anche dei percorsi enospirituali. “Santi e vini … nell’Umbria dello Spirito” è il nuovo progetto proposto quest’anno e che si svilupperà nel corso di tutto l’anno per condurre gli enoturisti alla scoperta delle zone vitinicole più interessanti della regione. Per conoscere le cantine aperte e il programma completo www.mtvumbria.it.