Nel mese di agosto diversi sono gli eventi religiosi e culturali promossi dalla Chiesa diocesana perugino-pievese. Tra i più significativi si segnalano il “Pellegrinaggio in Terrasanta dei giovani” e la “Missione giovani in Malawi”, dei quali abbiamo scritto nello scorso numero, e per i quali l’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti ha una attenzione particolare proprio per l’apertura missionaria che queste due esperienze offrono ai giovani della diocesi. L’Arcivescovo, peraltro, il giorno dopo san Lorenzo si recherà a Gerusalemme, l’11 agosto, accompagnato da don Simone Sorbaioli. Si unirà così ai 150 partecipanti, tra giovani e adulti, che dal 7 al 14 agosto parteciperanno al pellegrinaggio in Terrasanta promosso dalla Pastorale giovanile diocesana e che ha coinvolto le parrocchie di Castel del Piano, Ponte San Giovanni, Case Bruciate e La Bruna-Pierantonio. Il folto gruppo di pellegrini sarà guidato dal vicario generale mons. Paolo Giulietti e dai sacerdoti don Francesco Buono, don Luca Delunghi, don Riccardo Pascolini, don Roberto Biagini e don Francesco Verzini.
Prima di partire per Gerusalemme l’Arcivescovo presiederà il 10 agosto le celebrazioni della solennità di san Lorenzo, diacono e martire, titolare della cattedrale. Alle ore 11.30 presiederà la solenne concelebrazione eucaristica con i canonici ed un folto gruppo di sacerdoti provenienti dall’Argentina, Bielorussia, Cina, Congo, Croazia, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Polonia, Stati Uniti d’America, Ucraina e Vietnam. I sacerdoti esteri giungono a Perugia nel periodo estivo per lo studio della lingua italiana e vengono ospitati dalla Casa del clero e in alcune parrocchie della città. Al termine della concelebrazione, mons. Bassetti e i sacerdoti ospiti saranno ricevuti, come è tradizione, dai rappresentanti del Comune a palazzo dei Priori. Le celebrazioni in onore di san Lorenzo inizieranno il pomeriggio della vigilia (9 agosto) con il vespro solenne (ore 18), presieduto da mons. Bassetti, e si concluderanno nel pomeriggio del 10 agosto con i secondi vespri (ore 18).
L’Arcivescovo sarà di nuovo a Perugia per la solennità dell’Assunzione al Cielo di Maria; presiederà la celebrazione eucaristica del 15 agosto, alle ore 11, nella chiesa di Santa Maria Assunta in Monteluce. La tradizionale e suggestiva processione della luminaria che si tiene la sera della vigilia (14 agosto, ore 21) con percorso dalla cattedrale di San Lorenzo alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Monteluce, quest’anno sarà guidata, insieme ai sacerdoti e religiosi della città, da mons. Elio Bromuri, essendo l’Arcivescovo in viaggio di ritorno dal pellegrinaggio in Terrasanta con i giovani. La processione della vigilia della festa dell’Assunta è la più antica processione mariana della città giunta fino a noi, risalente al secolo XIII, con l’intento di far memoria della religiosità popolare perugina del passato, che segnò non poco la vita anche sociale di Perugia e della comunità diocesana.
La prima metà di agosto la Cattedrale di San Lorenzo sarà aperta in via straordinaria per l’edizione 2012 del “Festival Internazionale Laurenziano d’organo”. Dal 4 al 12 agosto si alterneranno al monumentale organo Tamburini della cattedrale alcuni degli organisti più noti a livello internazionale. L’11 agosto è in programma anche il consueto concerto dell’organista della cattedrale di Perugia e direttore artistico del “Festival”, il maestro Adriano Falcioni.