Le Clarisse di Terni hanno celebrato l’ottavo centenario dell’inizio del loro Ordine con particolare solennità, dato che la vicenda di santa Chiara coinvolge anche il territorio ternano. Infatti la Santa d’Assisi ammirò, fino a desiderare di imitarla, la testimonianza di fede dei Protomartiri francescani uccisi in Marocco, originari dell’Umbria meridionale. Inoltre uno dei primi miracoli compiuti dalla Santa fu a favore di un bisognoso che sostava presso il ponte di Narni.
Un anno in cui si è fatta memoria dell’inizio della Forma di vita dell’Ordine clariano che si fonda nel vivere in fraternità e nell’altissima povertà. La fraternità viene vissuta insieme nella comunione basata sull’accoglienza e il dialogo propria della spiritualità francescana.
A conclusione di tale centenario, un anno di rendimento di grazie per il dono che è santa Chiara nella Chiesa, ancora viva nella vita di tante sue figlie sparse nel mondo, nella chiesa del monastero della Santissima Annunziata a Colleluna, sarà inaugurato un dipinto di Piero Casentini che sintetizza questo importante frammento di storia francescana svoltasi a Terni e dintorni. Tale opera raffigura ai piedi del Crocifisso, oltre a Maria Vergine, santa Chiara, san Francesco, sant’Antonio e i cinque Protomartiri francescani. Per l’occasione sarà anche presentata una biografia di suor Teresa Eletta Rivetti (1723-1790), una clarissa che visse nel monastero di Santa Restituta in Narni, come a indicare che tale storia francescana è proseguita lungo i secoli e ancora oggi è presente (Giovanna Cremaschi, Teresa Eletta Rivetti: vivere il Vangelo con santa Chiara, Elledici-Velar, Gorle 2012).
Le celebrazioni sono in programma dal 2 al 10 agosto presso il monastero della Santissima Annunziata con la novena alle ore 21 animata dai frati e dalle Clarisse.
Il 10 agosto alle ore 18 si terrà la preghiera dei primi vespri e la conclusione della novena con la veglia di preghiera alle ore 21. L’11 agosto alle ore 8 si terrà la messa solenne presieduta da mons. Francesco De Sanctis al termine della quale verrà benedetta la nuova Pala affrescata posta in chiesa e alle ore 18 la preghiera dei secondi vespri solenni con il Transito della madre santa Chiara e chiusura del centenario.
Tali manifestazioni sono anche nella prospettiva dell’incipiente ottavo centenario del passaggio a Terni e dintorni di san Francesco (1213-2013), testimoniato da numerosi eremi, santuari, opere d’arte e comunità francescane presenti nel territorio.