Una realtà consolidata, quella del polo scolastico e culturale di orientamento cattolico dell’istituto Leonino, che si pone come centro propulsore della formazione dei ragazzi a partire dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, dalla scuola secondaria di primo grado fino alla scuola secondaria di secondo grado con il liceo classico. Nell’istituto l’accoglienza assume un grande rilievo, poiché la scuola deve essere luogo di benessere e non di disagio, luogo in cui favorire le relazioni tra alunni, docenti, genitori, ambiente, al fine di permettere agli alunni di esprimere al meglio le proprie abilità. Senza tralasciare la didattica orientata ad una formazione piena e globale del ragazzo.
Uno “scrigno prezioso” che ha raccolto e saldato insieme le diverse realtà che negli ultimi decenni hanno fatto la storia della formazione cattolica diocesana: le suore Orsoline, le suore Leonine e il liceo linguistico Aldo Moro: tre memorie storiche nelle quali tanti ternani e, ancor più, tante ternane si possono ritrovare.
Le Orsoline hanno iniziato l’attività didattica nel 1901, prima nella sede di via Roma poi in quella di via Saffi; le Leonine nel 1936, nella sede di via Sauro. I due centri di formazione scolastica hanno goduto, a Terni, di grande considerazione da parte della cittadinanza per la qualità del loro insegnamento e per la formazione data agli alunni. A partire dal 2001 le “Leonine” si sono trovate in difficoltà a proseguire il loro impegno a seguito della diminuzione del personale religioso; e, a partire dal 2003, lo stesso problema si è ripetuo per le Orsoline.
La Pia fondazione autonoma “Mons. Vincenzo Tizzani”, appositamente voluta da mons. Vincenzo Paglia, ha quindi raccolto il testimone delle suore Leonine e delle Orsoline per continuarne l’opera educativa. Un istituto che, oggi, punta verso nuove fasi di sviluppo per offrire al territorio qualcosa in più in termini di offerta formativa culturale alle nuove generazioni, nel solco delle tradizioni. Una scuola che, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, si propone di adeguare le attività educative alle esigenze culturali e formative degli alunni nel rispetto delle finalità istituzionali d’ispirazione cattolica.
Per la Chiesa ternana la gestione di questo polo scolastico costituisce un impegno serio, oneroso, che svolge nella convinzione che sia un sevizio utile a tutta la comunità
La mattina, dopo la messa delle 7.45, si svolgono le regolari lezioni; il pomeriggio invece è dedicato ad attività musicali, sportive e linguistiche. L’istituto infatti, è dotato di un laboratorio linguistico, uno scientifico, di un’aula di informatica, una biblioteca, un teatro, spazi verdi e una mensa