Anche quest’anno, in vista della Pasqua, l’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti si appresta a visitare alcune realtà produttive presenti nel territorio dell’arcidiocesi, incontrando maestranze, imprenditori e loro famiglie per lo scambio degli auguri. Mons. Bassetti, da sempre attento e sensibile ai problemi sociali e del lavoro, coglie negli incontri pasquali l’occasione per rinnovare la vicinanza della Chiesa al mondo produttivo e per essere aggiornato sulle varie questioni. Il presule si appresta a visitare, tra prima e dopo Pasqua, sei realtà lavorative del Perugino e lo fa con animo preoccupato, ma, al tempo stesso, carico di speranza per questo particolare momento di crisi e di difficoltà che investe non poco l’occupazione anche in Umbria, con pesanti ripercussioni su numerose famiglie, quindi sulla stessa società.
La prima realtà visitata da mons. Bassetti visiterà è quella della Gesenu, in località Ponte Rio di Perugia, l’azienda che gestisce i servizi di nettezza urbana, mercoledì 21 marzo, alle ore 11.30. Il giorno successivo, alle ore 8, il Vescovo sarà presso lo stabilimento della Perugina-Nestlé in San Sisto; mentre venerdì 23 (ore 7), presso la chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni, celebrerà la messa con maestranze ed imprenditori delle varie realtà produttive di una delle principali zone industriali e commerciali del capoluogo umbro, in continua espansione demografica. Sempre prima di Pasqua, mons. Bassetti si recherà in visita all’Igi Primigi in Ellera di Corciano, Martedì santo 3 aprile (ore 8); mentre dopo Pasqua, venerdì 13 aprile (orario da definire), nella chiesa parrocchiale di San Sisto, incontrerà maestranze e imprenditori della vasta area industriale e commerciale di Sant’Andrea delle Fratte.
Infine, venerdì 11 maggio (ore 11), l’Arcivescovo ritornerà nella centrale elettrica in Pietrafitta di Piegaro, dove è stato accolto un anno fa con molta cordialità da operai, impiegati e dirigenti.
Al centro del calendario di queste visite pasquali ci sarà anche, domenica 25 marzo (ore 18), presso il centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia, l’incontro di mons. Bassetti con la commissione della Pastorale diocesana per i problemi sociali e il lavoro, da poco ricostituita dallo stesso presule, che ha affidato la guida a mons. Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo e direttore dell’istituto “Conestabile della Staffa”.