{"id":9766,"date":"2011-11-11T00:00:00","date_gmt":"2011-11-11T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=9766"},"modified":"2011-11-11T00:00:00","modified_gmt":"2011-11-11T00:00:00","slug":"fuori-del-seminato","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/fuori-del-seminato\/","title":{"rendered":"Fuori del seminato?"},"content":{"rendered":"
Mamma mia! Nelle ultime tre abat jour mi sono pericolato in una materia nella quale sono poco meno che un apprendista, la teologia. Nell\u2019ultima poi, strumentalizzando anche la benedizione a due dita del Papa, ho sacralizzato il primato di quel vivere con gli ultimi (che tentiamo di vivere nelle nostre comunit\u00e0 di accoglienza) su quel vivere per gli ultimi che la maggior parte dei buoni cristiani, magari sotto forma di volontariato, pratica con grande spirito oblativo. Avr\u00f2 esagerato? Sar\u00f2 uscito dal seminato? Era l\u2019anno 1981. Il Consiglio permanente della Cei pubblic\u00f2 La Chiesa italiana e le prospettive del Paese, un documento che a Capodarco suscit\u00f2 grandi entusiasmi. I nostri Vescovi ad un certo punto si chiedevano: qual \u00e8, nella sfera del sociale, il progetto di vita pienamente umana che Ges\u00f9 ci ha prospettato? E rispondevano: quello ispirato alla decisione di ripartire dagli ultimi. Perch\u00e9 mai \u201cripartire dagli ultimi\u201d? Primo. Perch\u00e9, per mettere in crisi dall\u2019interno, con proposte precise e coerenti, una societ\u00e0 dominata da logiche nettamente anticomunitarie, bisogna che le comunit\u00e0 ecclesiali siano capaci di proporre alla societ\u00e0 civile modelli di comunit\u00e0 partecipate e di servizio, non solo per andare con decisione controcorrente, ma per impiantare su valori morali le premesse di una organica cultura della vita.Secondo. Perch\u00e9 giustizia vuole che gli impegni prioritari siano quelli che riguardano la gente tuttora priva dell\u2019essenziale. Terzo. Perch\u00e9, quando salgono in cattedra, sono gli ultimi che ci insegnano a demolire gli idoli che ci siamo costruiti: denaro, potere, consumo, spreco, tendenza a vivere al di sopra delle nostre possibilit\u00e0. Poco dopo, sulla scia di questo documento, ne usc\u00ec un altro, emesso stavolta dai Vescovi dell\u2019Emilia-Romagna, che parlava esplicitamente della nostra Comunit\u00e0 di acoglienza: \u201cQueste strutture – parole loro – se non esauriscono la diacon\u00eca della Chiesa, la esprimono in modo visibile e comunitario. Possono avere un valore sociale, ma hanno in primo luogo un valore religioso e profetico perch\u00e9 si propongono come un fatto di salvezza: la manifestazione dell\u2019amore gratuito di Dio che cerca l\u2019uomo\u201d[1]. Il Concilio[2] insegna che la Chiesa, pu\u00f2, anzi deve suscitare opere destinate al servizio di tutti, ma specialmente dei bisognosiNo, non sono uscito dal seminato. Almeno da quello che semin\u00f2 il Buon Seminatore. [1] Dichiarazione dei Vescovi dell\u2019Emilia-Romagna, Impegno comunitario a servizio dei fratelli, 24.01.1973, n. 12. [2] Cfr. Gaudim et spes, n. 42. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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