{"id":9653,"date":"2011-09-30T00:00:00","date_gmt":"2011-09-30T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=9653"},"modified":"2011-09-30T00:00:00","modified_gmt":"2011-09-30T00:00:00","slug":"una-fede-annacquata-non-serve-a-nessuno","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/una-fede-annacquata-non-serve-a-nessuno\/","title":{"rendered":"Una fede \u201cannacquata\u201d non serve a nessuno"},"content":{"rendered":"

C\u2019\u00e8 Dio al centro del viaggio del Papa in Germania. Per questo le stracche polemiche mediatiche della vigilia alla fine sono state smentite. Ha parlato con profondit\u00e0 e con franchezza, secondo quel registro patristico che \u00e8 il suo, inconfondibile. La vera crisi della Chiesa nel mondo occidentale, ha ribadito, non dipende da riforme strutturali interne, ma \u00e8 una \u201ccrisi di fede\u201d. Questo significa ritornare alle sorgenti, ritornare ai fondamentali, ed alla testimonianza franca nel mondo. Le secolarizzazioni, ha ricordato a Friburgo ai cattolici impegnati nella societ\u00e0 e nella Chiesa, sono state nella storia e diventano momenti di purificazione, per la liberazione da ogni deposito mondano. E nello stesso tempo esortano ad una iniziativa, per il bene di tutti. \u201cNei confronti della religione vediamo una crescente indifferenza nella societ\u00e0 che, nelle sue decisioni, ritiene la questione della verit\u00e0 piuttosto come un ostacolo, e d\u00e0 invece la priorit\u00e0 alle considerazioni utilitaristiche – ha detto appena arrivato. – Viviamo in un tempo caratterizzato, in gran parte, da un relativismo subliminale che penetra tutti gli ambiti della vita. A volte, questo relativismo diventa battagliero, rivolgendosi contro persone che dicono di sapere dove si trova la verit\u00e0 o il senso della vita\u201d, ha poi affermato. Per questo nel grande discorso al Bundestag (Parlamento) ha invitato ad un grande dibattito pubblico sulla questione dei fondamenti, della politica, del diritto, della vita sociale, insomma della sostenibilit\u00e0 del futuro: \u201cQuesta \u00e8 una situazione drammatica che interessa tutti e su cui \u00e8 necessaria una discussione pubblica\u201d. Infatti \u201cc\u2019\u00e8 bisogno di una base vincolante per la nostra convivenza, altrimenti ognuno vive solo seguendo il proprio individualismo. La religione \u00e8 uno di questi fondamenti per una convivenza riuscita\u201d. \u201cCome la religione ha bisogno della libert\u00e0, cos\u00ec anche la libert\u00e0 ha bisogno della religione\u201d: ha usato le parole del grande vescovo e riformatore sociale Wilhelm von Ketteler, all\u2019origine del grande impegno dei cattolici nella societ\u00e0 a met\u00e0 dell\u2019ottocento, per ribadire che le risposte anche oggi devono partire dalla stessa dinamica. Ritornano la questione di Dio e della testimonianza. Ha detto nell\u2019incontro ecumenico: \u201cOccorre forse cedere alla pressione della secolarizzazione, diventare moderni mediante un annacquamento della fede? Naturalmente, la fede deve essere ripensata e soprattutto rivissuta oggi in modo nuovo per diventare una cosa che appartiene al presente. Ma non \u00e8 l\u2019annacquamento della fede che aiuta, bens\u00ec solo il viverla interamente nel nostro oggi\u201d. Ha concluso con una parola di fiducia, sulla forza trasformante della fede e di \u201ccomunit\u00e0 diffusive di luce, di Cristo nella societ\u00e0 pluralistica, rendendo altri curiosi\u201d. Dove c\u2019\u00e8 Dio insomma, l\u00e0 c\u2019\u00e8 futuro: e prospettive nuove, spesso insospettate, oltre l\u2019oggi, oltre l\u2019effimero.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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