{"id":9633,"date":"2011-09-23T00:00:00","date_gmt":"2011-09-22T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=9633"},"modified":"2015-08-03T14:47:48","modified_gmt":"2015-08-03T12:47:48","slug":"le-radici-antiche-del-pacifismo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/le-radici-antiche-del-pacifismo\/","title":{"rendered":"Le radici antiche del pacifismo"},"content":{"rendered":"
\u201cLa pace \u00e8 troppo importante per essere lasciata nelle mani dei soli governanti\u201d. \u00c8 una frase di Aldo Capitini, e pi\u00f9 che una frase \u00e8 il motivo di tutto il suo impegno, volto a trasmettere al pi\u00f9 vasto numero possibile di persone un impegno concreto per la pace. Istintivamente viene da dire che – proprio perch\u00e9 \u00e8 una cosa cos\u00ec importante – non pu\u00f2 essere lasciata in mano a nessuno in modo esclusivo, n\u00e9 soprattutto in modo conflittuale. I governanti non hanno il monopolio del perseguimento della pace. \u00c8 verissimo. Ma essi, per loro specifico ruolo, sono e devono sentirsi investiti direttamente del compito di conservare e rafforzare il bene primario della pace. A loro compete di operare scelte concrete di ordine politico, che rendano percepibile l\u2019intento di lavorare in ambito economico e amministrativo per la pace all\u2019interno delle comunit\u00e0. In questo modo la pace diviene il criterio delle scelte di giustizia e di equit\u00e0 che caratterizza tutte le scelte politiche. La stessa cosa vale per le relazioni internazionali. Aiutare i Paesi a superare le loro crisi, se non lo si fa per amore, lo si deve fare per conservare la pace, per eliminare le ragioni di possibili conflitti, scaturiti dalla \u201ccollera dei poveri\u201d. In questa prospettiva la pace sociale interna e internazionale diventa il sale della politica e dell\u2019economia: non pi\u00f9 il Pil o il profitto. In questo senso, la pace \u00e8 un valore di tale importanza che non pu\u00f2 essere lasciata neppure in mano ai soli pacifisti, pur animati da ottime intenzioni, ma che non possono cambiare le sorti di niente se dalle manifestazioni non si passa a scelte politiche che incidano sulla storia concreta dei popoli. Altro aspetto del tema della pace \u00e8 che non pu\u00f2 essere sostenuta con le riduttive ragioni del pacifismo gandhiano o capitiniano. L\u2019Umbria su questo piano dovrebbe essere pi\u00f9 attenta a non perdere radici pi\u00f9 antiche non percepite dal pensiero di Capitini. Con tutto il rispetto per questo pensatore, attivo propugnatore del valore della pace, da perseguire attraverso la via della non-violenza attiva, non si pu\u00f2 dimenticare – come \u00e8 stato recentemente sottolineato in un\u2019assemblea di dirigenti scolastici dell\u2019Umbria – che la pace \u00e8 un bene messianico di cui parla Isaia in famosi passaggi del suo libro (capitoli 2 e11: \u201cIl lupo e l\u2019agnello pascoleranno insieme…\u201d; \u201cForgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci…\u201d). Testi che spinsero Giorgio La Pira a portare ai capi di Stato, nei tempi della guerra fredda, la prospettiva della pace da raggiungere navigando insieme verso il \u201cporto di Isaia\u201d (VII secolo a.C.). Il cristianesimo sar\u00e0 poi la religione di uno che ha detto e praticato la non-violenza: il Crocifisso Risorto: \u201cVi lascio la pace, vi do la mia pace…\u201d (Gv 14,27). In seguito, nella storia, i cristiani non sono sempre stati pacifici, ma non perch\u00e9 cristiani: perch\u00e9 poco cristiani. Nello stesso tempo vi sono stati martiri ed eroi della fede che hanno professato l\u2019ideale dell\u2019amore fin verso i nemici, e il perdono, operando per la riconciliazione. L\u2019Umbria non pu\u00f2 dimenticare Francesco d\u2019Assisi, e una generazione prima di lui il vescovo di Assisi chiamato Magister Rufinus che scrisse un trattato sul bene della pace (De bono pacis). In un orizzonte pi\u00f9 generale, si pu\u00f2 ricordare il coraggioso insegnamento dei Papi che nel terribile secolo XX, con due guerre mondiali e tragedie a non finire, si sono opposti alle guerre e invocato la pace. Ultimo di questi gesti sar\u00e0 compiuto il 27 ottobre in Assisi con i rappresentanti delle religioni, invitati da Benedetto XVI a pregare per la pace tra popoli. La pace quindi non va lasciata in mano ad altri, ma ognuno la custodisca e la promuova in ogni ambiente in cui vive ricordando sempre, inoltre, che se non interviene il Signore, vano sar\u00e0 ogni sforzo umano (Salmo 126). <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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