{"id":9612,"date":"2011-09-09T00:00:00","date_gmt":"2011-09-09T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=9612"},"modified":"2011-09-09T00:00:00","modified_gmt":"2011-09-09T00:00:00","slug":"la-scuola-assume-di-nuovo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-scuola-assume-di-nuovo\/","title":{"rendered":"La scuola assume di nuovo"},"content":{"rendered":"

Tutto \u00e8 pronto per l\u2019avvio del nuovo anno scolastico. Luned\u00ec 12 settembre si parte in quasi tutta la regione, salvo scelte diverse fatte in autonomia da alcuni istituti. \u201cTutto sta procedendo per il meglio perch\u00e9 l\u2019anno cominci con i migliori auspici\u201d spiega Maria Letizia Melina, dirigente dell\u2019Ufficio scolastico dell\u2019Umbria, per vent\u2019anni alla direzione del Sistema informativo – acquisizione e gestione risorse umane del Ministero dell\u2019Istruzione; \u00e8 approdata in Umbria il 17 gennaio scorso. \u201cMi sono subito trovata bene a Perugia. Ho sperimentato una scuola dinamica, attiva, con voglia di fare, di progettare. Non sempre \u00e8 stato facile portare avanti il lavoro, sia perch\u00e9 si tratta di un settore caratterizzato da una normativa complessa e in continua evoluzione, sia perch\u00e9 la riduzione di organico ha interessato anche la struttura dell\u2019USR e degli ambiti territoriali provinciali\u201d. Il 31 agosto si sono concluse le operazioni per l\u2019immissione in ruolo di 506 docenti precari (di cui 396 a Perugia e 110 a Terni) e 534 personale Ata (di cui 441 destinati a Perugia e 93 a Terni). \u201cPer il 50% – prosegue – verranno presi dalle vecchie graduatorie, quelle del concorso del 1990 e del 1999; la restante parte dalle graduatorie ad esaurimento. In tutto gli iscritti nelle graduatorie sono 3.396. I posti di organico docente, al fine di assicurare la piena fruizione dell\u2019utenza dell\u2019Umbria, sono stati incrementati di 50 unit\u00e0 da 9520 a 9570 complessivi. Dal 2 settembre sono partite anche le operazioni per la nomina delle supplenze che si concluderanno il 10 di questo mese\u201d. In tutto tra Perugia e Terni saranno conferiti 1.357 incarichi, di cui 1.058 a Perugia e 299 a Terni. La maggior parte di queste supplenze (303) saranno destinate alla scuola superiore di II grado. I docenti assunti in ruolo andranno a coprire in parte i 394 (tra Perugia e Terni) pensionamenti al 1\u00b0 settembre 2011 e i 61 (sempre delle due province) pensionamenti per raggiunti limiti d\u2019et\u00e0. I docenti assunti in ruolo andranno a coprire in parte i 394 (tra Perugia e Terni) pensionamenti al 1\u00b0 settembre 2011 e i 61 (sempre delle due province) pensionamenti per raggiunti limiti d\u2019et\u00e0 al 1 settembre 2012. Per effetto dell\u2019art. 64 del D.L. 112\/2011 convertito nella legge 133\/2008, sono stati tagliati 246 posti per docenti, la maggior parte dei quali (161) nella scuola superiore di II grado. Formazione dei docentiLuned\u00ec pomeriggio si \u00e8 svolto un incontro tra l\u2019Ufficio scolastico e il Rettore dell\u2019Universit\u00e0 per la pianificazione e programmazione di corsi di laurea per l\u2019insegnamento in osservanza a quanto previsto dal DM 249\/2010. \u201cIl numero dei docenti sar\u00e0 calcolato sulla base degli effettivi fabbisogni – sottolinea Melina -, un sistema con il quale si spera di ridurre il precariato. La persona che far\u00e0 la formazione avr\u00e0 cos\u00ec la possibilit\u00e0 dell\u2019immissione in ruolo direttamente, permettendo di potenziare anche la conoscenza delle nuove tecnologie e dell\u2019inglese\u201d. Insegnanti di sostegnoSono oltre 2.500 le certificazioni di disabilit\u00e0 in Umbria. C\u2019\u00e8 stato un incremento di 111 unit\u00e0 rispetto all\u2019anno scorso, la maggior parte stranieri. \u201cPer far fronte a questa situazione – dice Melina – sono stati attivati 1.174 posti di sostegno, di cui 931 a Perugia e 244 a Terni. Ora il rapporto \u00e8 di circa 1- 2,13 insegnanti per studente. Un dato che ci pone in linea con quello nazionale che \u00e8 di uno a due\u201d. \u00c8 notizia di qualche giorno fa che sono state varate dal Ministero le linee guida in attuazione della legge che riconosce la dislessia e gli altri disturbi dell\u2019apprendimento. \u201cA questo proposito \u2013 spiega la dirigente \u2013 ho intenzione di avviare una attivit\u00e0 di formazione – informazione rivolta ai dirigenti e ai docenti per porre in atto delle azioni che favoriscano l\u2019inclusione di questi ragazzi\u201d. Accorpamenti? Fa ancora discutere la questione della razionalizzazione della rete scolastica. Si attendono in merito le direttive della Regione. La legge 111 del 2011 dice che gli istituti con meno di mille alunni andrebbero aggregati in istituti comprensivi comprendenti la scuola dell\u2019infanzia, la primaria e la secondaria di I grado al di sotto dei mille studenti, con cessazione delle autonomie scolastiche delle scuole costituite in modo separato. Le scuole con un numero inferiore a 500 o 300 potrebbero rimanere, ma senza dirigenze scolastiche titolari, cio\u00e8 con un dirigente scolastico con funzione di reggenza. Una bella rivoluzione. Attualmente si salveranno soltanto 4 istituti comprensivi: Assisi II circolo, il \u201cMameli\u201d di Deruta, il \u201cVolumnio\u201d di Ponte San Giovanni e il \u201cMarconi\u201d di Terni. Per dodici istituti al di sotto dei 500 alunni bisogner\u00e0 vedere cosa decider\u00e0 la Regione. Manuela Acito<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Tutto \u00e8 pronto per l\u2019avvio del nuovo anno scolastico. Luned\u00ec 12 settembre si parte in quasi tutta la regione, salvo scelte diverse fatte in autonomia da alcuni istituti. \u201cTutto sta procedendo per il meglio perch\u00e9 l\u2019anno cominci con i migliori auspici\u201d spiega Maria Letizia Melina, dirigente dell\u2019Ufficio scolastico dell\u2019Umbria, per vent\u2019anni alla direzione del Sistema […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[10],"tags":[],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/9612"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=9612"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/9612\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=9612"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=9612"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=9612"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}