{"id":9544,"date":"2011-07-29T00:00:00","date_gmt":"2011-07-28T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=9544"},"modified":"2015-07-28T16:07:32","modified_gmt":"2015-07-28T14:07:32","slug":"nulla-di-cristiano-nella-folle-violenza-di-breivik","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/nulla-di-cristiano-nella-folle-violenza-di-breivik\/","title":{"rendered":"Nulla di cristiano nella folle violenza di Breivik"},"content":{"rendered":"

Un memoriale di 1.500 pagine, intitolato 2083 – Dichiarazione d\u2019indipendenza europea, \u00e8 stato pubblicato on line da Anders Behring Breivik, l\u2019uomo arrestato per la strage di Utoya e per l\u2019esplosione al centro di Oslo. Fregiato di simboli celtici e richiami alla storia dei cavalieri Templari, dalla ricerca del sacro Graal alla croce di Gerusalemme, il testo \u00e8 una vera e propria dichiarazione di guerra preventiva contro \u201ctutte le \u00e9lite marxiste e multiculturaliste dell\u2019Europa occidentale\u201d. Ne parliamo con Riccardo Burigana, direttore del Centro per l\u2019ecumenismo in Italia, presso l\u2019Istituto di studi ecumenici di Venezia. La follia terroristica si \u00e8 rivestita a Oslo di una matrice cristiana… \u201cDi fronte a questo orrore i cristiani devono ribadire, con fermezza e con chiarezza, non solo quanto il cristianesimo sia estraneo a qualunque atto di violenza, discriminazione, ingiustizia, ma anche portavoce di valori con i quali costruire, insieme a tutti gli uomini e alle donne di buona volont\u00e0, un futuro di dialogo, di pace, nel rispetto dei valori umani. Si tratta di una testimonianza che ha assunto una dimensione sempre pi\u00f9 ecumenica, poich\u00e9 i cristiani hanno scoperto quanto sia efficace il testimoniare, tutti insieme, la comune volont\u00e0 di costruire un mondo diverso, in una prospettiva di riconciliazione delle memorie. L\u2019avvicinarsi del 50\u00b0 anniversario dell\u2019apertura del Concilio Vaticano II pu\u00f2 essere un\u2019occasione preziosa per proseguire l\u2019approfondimento delle ricchezze teologiche, pastorali e spirituali del Vaticano II per vivere l\u2019annuncio del vangelo, chiamato a confrontarsi con una societ\u00e0 sempre pi\u00f9 multiculturale e multireligiosa\u201d. Pu\u00f2 la violenza rivestirsi di una matrice religiosa? \u201cNegli ultimi tempi si sono moltiplicate le occasioni nelle quali rappresentanti delle religioni hanno dichiarato pubblicamente come si debba rimuovere e condannare l\u2019idea che la violenza possa essere ricondotta a una matrice religiosa. Sono stati fatti passi importanti da questo punto di vista, grazie anche al movimento ecumenico, che ha saputo aprire strade e ponti tra cristiani e tra credenti di altre religioni, per affermare la condanna delle religioni a ogni forma di violenza, pur nella consapevolezza che tanto e molto deve essere fatto per costruire una pace che sappia circoscrivere e rimuovere la violenza dal mondo. Si tratta di un cammino non facile, tenuto conto delle strumentalizzazioni che sono state fatte della religione, soprattutto in questi ultimi anni. Di fronte a queste strumentalizzazioni, che alimentano pregiudizi e precomprensioni, pescando nella paura e nella preoccupazione dell\u2019oggi, il dialogo per la conoscenza \u00e8 lo stile di vita, indicato dalle Chiese e dalle comunit\u00e0 ecclesiali, che hanno richiesto ai cristiani di farsi testimoni di questo stile di vita\u201d. Quanto sono diffuse in Europa le idee di Breivik? \u201cLe Chiese e le comunit\u00e0 ecclesiali, separatamente, ma spesso ecumenicamente, hanno messo in guardia l\u2019Europa da ogni forma d\u2019intolleranza e di violenza, denunciando un clima che si stava facendo sempre pi\u00f9 pesante, non solo in Europa. Molte parole sono state dette e molti gesti sono stati compiuti in questi ultimi anni, con un appello pressante e ricorrente nei confronti degli ultimi che arrivano e che vivono in Europa, senza dimenticare le violenze contro la religione nel mondo: l\u2019accoglienza dell\u2019altro, il dialogo con l\u2019altro, la conoscenza dell\u2019altro sono tappe di un cammino, indicato dalle Chiese, sulle quali ampio \u00e8 il consenso delle comunit\u00e0 religiose in Europa. I cristiani sono chiamati a testimoniare e a vivere questo cammino di accoglienza, di dialogo, di conoscenza dell\u2019altro\u201d. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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